Faenza si prepara al 55esimo Palio del Niballo

Faenza si prepara al 55esimo Palio del Niballo

Faenza si prepara al 55esimo Palio del Niballo

FAENZA - Archiviata con la vittoria del rione Giallo, che ha superato solo negli spareggi il Rosso e il Bianco al termine di un'emozionante e incertissima edizione della Bigorda d'Oro, è ora già tempo di Niballo.Venerdì 17 giugno prossimo, dalle ore 18.30 alle 21.00, prendono infatti il via allo stadio "B.Neri" le prove dei cavalieri che disputeranno la 55^ edizione del Niballo - Palio di Faenza, in programma domenica 26 giugno.

 

Lunedì 20 sono programmate le prove ufficiali (con inizio alle ore 19.30), mentre mercoledì 22 giugno, sempre dalle 18.30 alle 21.00, è prevista l'ultima giornata di prove.

In caso di rinvii per maltempo sono previste tornate di recupero giovedì 23 e venerdì 24 giugno prossimi.

 

A sfidare Willer Giacomoni, il cavaliere del rione Rosso vincitore delle ultime due edizioni del Palio, saranno Fabio Massimo del rione Bianco, Daniele Ravagli del rione Giallo, l'unico esordiente nella giostra, Marco Diafaldi (rione Verde) e per il rione Nero il giovanissimo Manuel De Nobili, appena sedicenne ma già al suo secondo Palio del Niballo.

 

Nel fine settimana in piazza del Popolo sono inoltre programmate le gare delle bandiere. Pienissimo il calendario perché in questo week end, come già annunciato, si svolgeranno anche le gare delle bandiere della Bigorda d'Oro programmate il 5 giugno scorso e rinviate per il maltempo. Questo il calendario completo: sabato 18 giugno alle ore 19.00 inizio gare singolo under 21, seguite dalle gare della coppia under 21; alle ore 20.15 circa termine delle esibizioni e pausa tecnica per le Giurie; alle ore 20.30 inizio del tradizionale torneo alfieri bandieranti e musici del Palio del Niballo; domenica 19 giugno, al mattino, dalle 10.30 alle 12.30 circa, gare under 15 (Torneo giovanissimi alfieri bandieranti); la sera, alle ore 21.00, tradizionale gara a coppie delle bandiere e giuramento dei cavalieri del Niballo.

In caso di maltempo le gare del 18 e 19 giugno saranno effettuate al PalaMokador.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -