FAENZA - Teatro comico, il 12 gennaio al 'Masini' arrivano Gaspare e Zuzzurro

FAENZA - Teatro comico, il 12 gennaio al 'Masini' arrivano Gaspare e Zuzzurro

FAENZA - La stagione di teatro comico al Masini di Faenza prosegue con un duo che ha fatto la storia di questo genere in Italia. Gaspare & Zuzzurro saranno di nuovo insieme per portare in scena Ciò che vide il maggiordomo, brillante testo di Joe Orton diretto da Andrea Brambilla. Appuntamento venerdì 12 gennaio alle ore 21.

In Ciò che vide il maggiordomo Orton riprende temi ricorrenti della nuova drammaturgia britannica (paura, alienazione, omosessualità, violenza, potere) con uno stile personale che trova nel dialogo paradossale e arguto (in parte influenzato da Wilde e dal teatro dell'assurdo) un risultato espressivo notevole, supportato da una costruzione dell'azione brillante e frenetica. L'azione si svolge interamente (e in tempo reale) nello studio psichiatrico del dottor Prentice. Situazioni imbarazzanti, tentativi di seduzione, scambi d'identità aggressioni e inseguimenti.


In una folle corsa fatta di litigi, diagnosi affrettate e fughe tra corsie e infermerie, troviamo, oltre al protagonista, un’apprendista segretaria un po' troppo ingenua, la moglie nevrotica e ninfomane del primario, un allucinante e irreprensibile ispettore sanitario, un giovane e maldestro fattorino d'albergo, un poliziotto con dubbie capacità investigative. In Ciò che vide il maggiordomo il ritmo sfrenato delle battute e l'ossessione per la trama ricordano la struttura del vaudeville francese e del teatro dada. Orton si diverte a costruire un meccanismo ad orologeria che fa saltare qualunque certezza e stravolge tutte le logiche con una grande sagacia linguistica tipicamente inglese, tratteggiando, però, dei personaggi assolutamente credibili!


Biglietti: da 8 a 20 €. Prevendite venerdì 22 dicembre e giovedì 11 e venerdì 12 gennaio dalle ore 10 alle ore 13,30 presso il botteghino del Teatro Masini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info: 0546/21306 F

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -