FAENZA - Torna ''Il piacere di leggere''

FAENZA - Torna ''Il piacere di leggere''

FAENZA - Ritorna il consueto appuntamento con “Il Piacere di Leggere”, la manifestazione organizzata dalla Biblioteca comunale, dall’assessorato alle Politiche Culturali e Istruzione del Comune e dall’associazione Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) di Faenza, in collaborazione con la Provincia di Ravenna e con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese, della ditta Amorino impianti elettrici, della Ctf Faenza e del Gruppo Cofra.


La tredicesima edizione si inaugurerà domenica 18 marzo, alle ore 15.30, a Palazzo delle Esposizioni (corso Mazzini, 92), storica sede dell’iniziativa, lo scorso anno abbandonata a causa dei lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio.


Il salone del libro per ragazzi, nato con l’obiettivo di trasmettere ai bambini il gusto di leggere, presenterà anche quest’anno una produzione di proposte validissime di testi per l’editoria giovanile. Ricchissimo, come sempre, il programma della rassegna. E’ prevista una mostra monografica di libri dedicata al cibo e all’alimentazione, che è il tema dell’edizione 2007 e ha anche ispirato il sottotitolo “L’appetito vien leggendo”; una mostra delle tavole originali di illustrazioni di libri di Andrea Rivola, faentino, autore di molte pubblicazioni per ragazzi; laboratori con Andrea Rivola per le classi di quarta elementare per avvicinarsi al mondo dell’illustrazione.


Non mancheranno poi il consueto gioco di lettura “Chi l’ha letto?”, riservato agli alunni delle classi di quinta elementare e 2^ media, condotto da Paolo Massari nei locali della sala Ragazzi della Biblioteca comunale (via Manfredi, 14), e il concorso di scrittura per i ragazzi delle terze medie. Sono inoltre programmate letture animate, a ingresso gratuito, per bambini di tutte le fasce d’età, con successiva visita guidata alla struttura che le ospita: lunedì 19 marzo, alle ore 16.45, a Palazzo Esposizioni “Sono grasso”, narrazione per bambini (da 5 a 10 anni) e genitori di e con Michele Pascarella; martedì 20 marzo, a Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15), “Cenerentola”, lettura animata a cura di Paolo Massari e Maria Pia Timo, consigliata ai bambini dai 4 ai 6 anni (prenotazione obbligatoria; 1° turno ore 16.15; 2° turno ore 17.15); mercoledì 21 marzo e venerdì 30 marzo, alle ore 17.00, al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19), “Mangia i piselli”, lettura animata per bambini da 3 a 6 anni a cura di “Barbe à papa teatro”; sabato 24 marzo, alle ore 16.45, presso la Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9), “Pierino e il lupo…danzano”, narrazione e movimento a cura di “La valigia dei suoni” e l’Associazione di danza Iris (per i bambini dai 5 anni); martedì 27 marzo e giovedì 29 marzo, alle ore 16.45, a Palazzo Milzetti “La principessa Prunella”, lettura animata liberamente tratta dal libro di Margaret Atwood, a cura di Paolo Massari e Maria Pia Timo (per bambini dai 7 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria); sabato 31 marzo, alle ore 16.45, alla Pinacoteca comunale, “La favola di Prezzemolina e gatto bislacco”, libera riedizione di una fiaba di Giambattista Basile, a cura di Daniele Scarazzati, illustrazioni di Laura Zavalloni (consigliato ai bambini dai 5 anni).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono infine previsti laboratori sul cibo a cura della Ludoteca e visite guidate, su prenotazione, alla mostra dei libri, per le classi delle scuole materne e elementari. Per le prenotazioni rivolgersi alla sala Ragazzi della Biblioteca comunale (tel. 0546.691715), dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.45. Palazzo Esposizioni sarà aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -