Faenza, tutto pronto per il passaggio al digitale terrestre

Faenza, tutto pronto per il passaggio al digitale terrestre

FAENZA - Ancora pochi giorni e anche nel nostro territorio arriverà il digitale terrestre. Secondo il calendario stabilito dal Ministero per lo Sviluppo Economico la provincia di Ravenna sarà infatti interessata dal cosiddetto switch off fra l'1 e il 2 dicembre 2010.

 

Pertanto dal 2 dicembre prossimo i televisori non collegati ad apposito decoder non riceveranno alcun segnale e lo schermo si presenterà nero, senza immagini e suoni.

 

Ogni utente deve quindi verificare che il proprio apparecchio tv sia dotato di prese scart per potervi collegare l'apposito decoder.

Altra cosa da fare è la verifica della funzionalità dell'antenna. Se il segnale digitale non arriva al proprio televisore (dotato di decoder correttamente collegato e configurato) è opportuno rivolgersi a un installatore professionista per verificare che l'impianto sia idoneo alla ricezione del segnale digitale.

 

Per informazioni sulla transizione al digitale terrestre e sulle relative problematiche i cittadini possono chiamare il numero verde gratuito 800-022000 oppure collegarsi al sito web: www.decoder.comunicazioni.it.

 

Ulteriori informazioni inoltre sul sito del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (piazza Nenni, 19), dove è reperibile l'opuscolo "Guida al Digitale Terrestre in Emilia-Romagna".

 

Informazioni specifiche del nostro territorio, riguardanti ad esempio gli installatori specializzati, suddivisi per provincia che hanno proposto un prezziario di riferimento e firmato un codice etico, sono inoltre disponibili sul sito web appositamente realizzato dalla Regione Emilia Romagna: www.decoder.regionedigitale.net.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -