Faenza, un "artaperitivo" per inaugurare la mostra "Vintage Réclame"

Faenza, un "artaperitivo" per inaugurare la mostra "Vintage Réclame"

FAENZA - In concomitanza con il Festival Arte Contemporanea di Faenza, inaugura il 21 maggio nel centro storico di Faenza, la mostra Vintage Réclame, una mostra di reinterpretazioni pittoriche ispirate ai manifesti pubblicitari d'epoca la cui organizzazione è a cura dall'agenzia faentina Cambiamenti.net.
 
In mostra una serie di reinterpretazioni pittoriche ispirate agli affiches pubblicitari d'epoca, italiani e internazionali, che hanno circolato nell'arco di tempo che va dagli anni '30 ai '50.
Opere sulle quali rivivono colori e figure di una fase storica in cui la réclame dialogava con l'arte, offrono un originale esempio di "contemporary vintage". Attraverso l'atto pittorico contemporaneo, il graphic design riscopre le proprie potenzialità primarie, espresse al tempo in cui non possedeva ancora una piena coscienza di sé.
 
Ormai declinato a strumento efficace di campagna pubblicitaria, il manifesto d'autore nel Novecento rappresenta la produzione e la distribuzione dei media culturali (cinema, editoria, radio) in altre parole, la cultura di massa.
Nella rassegna, che abbraccia la continuità del passaggio e la transizione graduale da un'identità locale a un'identità nazionale mediata, si colgono le trasformazioni della moda, del costume, aspetti significativi come la progressiva emancipazione della donna e sopratutto la storia del graphic design in un periodo che si identifica nella tradizionale separazione tra la Seconda Guerra Mondiale, il dopoguerra e gli anni del "boom economico".
 
La rassegna, ad ingresso libero, sarà ospitata negli spazi del Rossini ArtCafé, al numero 22 di piazza del Popolo. Dalle ore 18,30 si terrà il vernissage, un piacevole artperitivo, per sfumare dall'atmosfera degli appuntamenti pomeridiani del FAC ed entrare nell'acceso mood serale degli eventi C/off.

Cambiamenti.net, oltre ad essere attiva sul territorio da quasi un decennio nel campo della comunicazione, è attenta a offrire proposte e eventi culturali d'eccezione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -