Faenza, un convegno per ricordare la visita di Papa Wojtyla in città

Faenza, un convegno per ricordare la visita di Papa Wojtyla in città

FAENZA - Si svolgerà alle ore 10 di sabato 28 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Faenza il convegno «A 25 anni dal discorso di Giovanni Paolo II alla cooperazione. Faenza, 10 maggio 1986» ideato dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche e organizzato grazie al contributo di Confcooperative, Legacoop e Agci.

 

L'approfondimento, che si terrà nell'ambito della Festa della Cooperazione, celebra i 25 anni dalla visita di Papa Wojtyla alla cooperazione faentina. L'evento sarà coordinato da Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, vedrà la partecipazione del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, e le relazioni di Monsignor Claudio Stagni, vescovo della diocesi di Faenza e Modigliana, di Alessandro Azzi, presidente di Federcasse e Giuliano Poletti, presidente nazionale di Legacoop, in rappresentanza dell'Alleanza delle cooperative italiane.

 

«Il 10 maggio 1986 Giovanni Paolo II, nel corso di una visita in Romagna, ha tenuto un discorso molto importante all'allora cooperativa Paf di Faenza davanti a un'enorme quantità di persone e cooperatori - spiega Everardo Minardi, presidente della Fondazione Dalle Fabbriche -. Purtroppo quel discorso è rimasto poco conosciuto in questi 25 anni e questo ci ha convinto, proprio nell'anno della sua beatificazione, a rendere questo ragionamento oggetto di una riflessione a disposizione di tutta la cooperazione, senza distinzione di colore o appartenenza, così come fu anche allora. Questa ‘enciclica cooperativa' deve essere a disposizione di tutti per la sua rilevanza, concretezza e attualità. Il prossimo settembre, nel corso dei ‘Lunedì della cooperazione', la Fondazione proseguirà in questo percorso per attualizzare e approfondire queste tematiche di grande rilevanza».

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella stessa mattinata sarà altresì inaugurata, presso la Sala delle Bandiere del Comune, la mostra fotografica itinerante sulla visita del Pontefice a Faenza e sarà distribuita una pubblicazione in cui è contenuto l'intero discorso del Papa alla cooperazione cui è allegato un dvd con le immagini realizzate dalla Rai e dalle televisioni locali. Domenica 29 la mostra fotografica, realizzata dalla cooperativa RicercAzione di Faenza, si sposterà presso i locali di Agrintesa di via Galilei 15.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -