Faenza, una rotonda dedicata alla "100 km del passatore"

Faenza, una rotonda dedicata alla "100 km del passatore"

FAENZA - Alla 100 Km del Passatore, valevole quest'anno per assegnare i titoli nazionali assoluti e master Fidal della specialità 100 km su strada, è stata intitolata la rotonda realizzata dal Comune di Faenza ed ubicata alle Bocche dei Canali, ovvero nell'ultimo tratto dell'ultramaratona più famosa del mondo. L'intervento completa il percorso ciclopedonale Faenza-Errano, lungo 1.650 m, di cui 300 attraverso il suggestivo passaggio nel boschetto di Persolino.

 

E comprende la realizzazione di uno svincolo a rotatoria all'intersezione delle citate Bocche dei Canali. La rotonda ha un diametro interno di 30 m ed uno esterno di 50, la cui corona giratoria è illuminata con un nuovo sistema a led a bassissimo consumo e lunga durata di vita. L'interno della rotatoria è completato con ghiaino sciolto per predisporre in futuro l'installazione di un'opera d'arte, senza necessità di demolizioni o di opere aggiuntive. L'intervento è stato ultimato con la realizzazione nelle vie Firenze e Canal Grande di attraversamenti pedonali protetti per la sicurezza di pedoni e ciclisti.

 

Per quanto riguarda gli iscritti alla 39^ 100 Km del Passatore - Firenze-Faenza, a ventidue giorni dal via si registra il superamento di quota 1.200 unità. Tra loro, va segnalata la presenza di oltre cento donne e di circa un centinaio di podisti stranieri provenienti da 17 paesi, l'ultimo dei quali è il Marocco, rappresentato da uno dei più forti maratoneti africani, Soufyane El Fadil, per la prima volta al ‘Passatore', che sui 42,125 km ha un personale di 2h22'13".

 

Alla ‘Firenze-Faenza', promossa da Asd 100 Km del Passatore, Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore, Uoei e dai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, con il sostegno di Banca di Romagna, Banca CR Firenze, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Coop Adriatica, Ctf, Friliver-Bracco, Gemos, Moreno Motor Company e Saucony, sono iscritti anche 193 podisti (172 uomini e 22 donne) partecipanti al Trittico di Romagna, challenge di podismo in tre prove. Tra loro, 63 atleti hanno partecipato ad un'edizione del ‘Trittico', 18 ad entrambe le due precedenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -