Faenza, università: i diplomati del 2007 preferiscono Medicina

Faenza, università: i diplomati del 2007 preferiscono Medicina

Faenza, università: i diplomati del 2007 preferiscono Medicina

FAENZA - Presso il Centro Informagiovani di Faenza è ripresa in questi giorni l'attività di University Service, il servizio di orientamento alle scelte universitarie promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza in collaborazione con la Società cooperativa di Cultura Popolare.

 

Lo sportello, ubicato presso la sede dell'Informagiovani (via Manfredi, 18 - tel. 0546.663445), oltre a fornire informazioni sulle facoltà universitarie, organizza gratuitamente incontri individuali con docenti, studenti universitari e professionisti dell'orientamento, per aiutare i futuri studenti universitari nella scelta del proprio percorso formativo.

 

Per informazioni sui servizi offerti da University Service ci si può rivolgere all'Informagiovani, il martedì e venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 (fino al 31 maggio e dal 1° ottobre al 30 novembre) e, dal 1° giugno al 30 settembre, il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00.

 

In occasione dell'apertura, University Service ha anche reso noti i risultati dell'Indagine sulle scelte universitarie degli studenti del comprensorio faentino . Questa indagine, svolta ogni anno grazie alla scheda statistica compilata dagli utenti che si rivolgono a University Service, rappresenta un buon indicatore della realtà: infatti nel comprensorio faentino gli studenti che hanno affrontato la maturità nel 2007 erano circa 613 e i casi che sono stati presi in esame per realizzare le statistiche sono stati 364.

  

I risultati dell'indagine vengono presentati secondo i principali gruppi statistici previsti dall'Istat per le facoltà universitarie (gruppo scientifico, ingegneristico, letterario, linguistico, psico-pedagogico,...), ai quali sono stati aggiunti il gruppo degli studi superiori (Accademia, ISIA, laurea in Scienze Motorie).

  

Le facoltà che quest'anno registrano il maggior numero di probabili iscritti sono quelle del settore medico triennale (33%) in aumento del 13,7% rispetto alle preferenze emerse dall'indagine dello scorso anno. Al secondo posto le lauree del raggruppamento medico (14,3%), con un aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente. Al terzo le facoltà scientifiche (12,1%), in flessione rispetto all'anno precedente, mentre al quarto posto troviamo le preferenze per le facoltà del gruppo ingegneristico (10,2%), seguite da quelle del gruppo economico (6,6%). 

 

Aumenta invece la percentuale degli studenti indecisi (7,1% rispetto all'1,3% dello scorso anno), cioè quegli studenti che pur essendo convinti di continuare gli studi hanno dichiarato di non sapere ancora a quale facoltà iscriversi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -