Faenza, visita all'Isia, l'università del design

Faenza, visita all'Isia, l'università del design

FAENZA - Il prossimo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco, sabato 4 dicembre prossimo, è un itinerario all'interno dell'Isia di Faenza (Istituto superiore per le industrie artistiche), l'università del design che nel 2010 ha compiuto trent'anni. L'istituto faentino propone un piano di studi corposo e impegnativo; gli studenti passano in aula e nei laboratori molte ore la settimana e vivono la scuola forse più alla maniera di un campus inglese che di una università italiana.

 

Il laureato Isia ha una forte conoscenza teorica della Chimica e della Fisica dei materiali e conosce la Storia dell'Arte, il Design, la Comunicazione. Fondamentale, in un progetto didattico come quello proposto dalla scuola, risulta essere il rapporto con il mondo industriale. L'Isia ha rapporti continuativi con molte decine di imprese di produzione, in ogni settore industriale.

Nel secondo anno di studi del secondo livello, prima della tesi finale, ogni studente è inoltre tenuto a lavorare in uno stage presso un'impresa, per un periodo di diverse settimane.

Una percentuale significativa di studenti dell'Isia si misura anche con un'esperienza di studio all'estero.

 

Ad accompagnare i partecipanti nella visita guidata di sabato prossimo alla scoperta del prestigioso istituto faentino sarà il direttore dell'Isia Roberto Ossani. Al termine della visita sarà inoltre proiettato in aula magna un power point sull'Isia e sulle sue attività didattiche e sarà distribuito materiale informativo da parte degli studenti.

Il ritrovo è alle ore 15.00 nella sede dell'Isia, a Palazzo Mazzolani (corso Mazzini, 93).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -