FAENZA - Visite guidate alla scoperta della pittura faentina

FAENZA - Visite guidate alla scoperta della pittura faentina

FAENZA - Penultimo appuntamento per il calendario autunnale delle visite guidate della Pro Loco, organizzate in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale.

L’itinerario programmato per sabato 1 dicembre prossimo è una visita guidata presso alcune residenze di via XX Settembre, alla scoperta di importanti testimonianze di pittura faentina.

Dopo una premessa generale storico-artistica, ma anche di curiosità sulla via, sui suoi edifici, su alcuni toponimi, seguirà la visita a Palazzo Morri.


Salendo lo scalone principale, adorno di statue realizzate dalla bottega Ballanti Graziani, si entrerà nell’appartamento posto al piano nobile per ammirare il prezioso apparato pittorico neoclassico, opera dell’artista Felice Giani.

Nel medesimo palazzo sarà interessante osservare anche l’elegante cortile nonché visitare gli ambienti al piano terreno – oggi adibiti ad ufficio – i cui soffitti antichi a cassettone sono stati ricoperti da decorazioni ottocentesche. La visita proseguirà poi a Palazzo Bertoni, ora Bracchini. Qui l’attenzione sarà posta sullo scalone settecentesco in stile barocco, con balaustra in marmo, ballatoio in ferro battuto e stucchi alle pareti.


Il pomeriggio si concluderà negli ambienti di un altro edificio di via XX Settembre, uno dei quali di forma ottagonale, delicatamente decorato a tempera, oggi sede di un noto studio di architettura. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15.00 davanti alla chiesa di Santo Stefano, in via XX Settembre. Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; Tel/fax 0546.25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -