Fazio promette provvedimenti sulla legge sull'intramoenia

Fazio promette provvedimenti sulla legge sull'intramoenia

Fazio promette provvedimenti sulla legge sull'intramoenia

Parla di provvedimenti urgenti il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito alla regolamentazione del rapporto pubblico privato all'interno degli ospedali. Ovviamente la questione è stata sollevata dall'episodio accaduto in sala parto al Policlinico di Messina, quando il ginecologo privato della paziente è venuto alle mani con il ginecologo di turno. Fazio definisce la legge sull'intramoenia, infatti, "poco limpida e senz'altro migliorabile", parlando a "Radio anch'io".

 

L'episodio di Messina, per cui ora la madre ha subito l'asportazione dell'utero ed il piccolo ha due ischemie cerebrali, "è la punta dell'iceberg di questo problema - secondo Fazio - che comprende la non trasparenza dell'intramoenia, la gestione del privato e del malato che arriva nell'ospedale pubblico".

 

E di nuovo: "è una cosa inaccettabile, non solo in sanità, ma in generale e si tratta di episodi che devono servire da monito severo per andare avanti. Mi auguro che vengano presi provvedimenti il più drastici possibile per dare l'esempio. Da parte nostra con le Regioni e gli strumenti che abbiamo a disposizione, verificheremo che ciò avvenga sempre meno e che ci sia tolleranza zero".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -