Federalismo, Errani: "Il decreto legislativo approvato dal Governo è contrario al federalismo"

Federalismo, Errani: "Il decreto legislativo approvato dal Governo è contrario al federalismo"

Bologna - "Un altro atto unilaterale, contrario non solo  al federalismo ma anche al principio di autonomia dei territori, dal contenuto di sapore gerarchico e contrario ad ogni logica di leale collaborazione fra istituzioni". E' il primo commento di Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, nell'apprendere dalle agenzie di stampa dello schema di decreto legislativo licenziato martedì dal Consiglio dei Ministri, applicativo delle legge 42/2009 sul federalismo fiscale.


"Mi chiedo, a questo punto - continua Errani - in quale parte del decreto sia previsto e sanzionato l'eventuale ‘fallimento politico' del Presidente del Consiglio. Questo modo di procedere, in evidente contrasto con la Costituzione, è francamente sconsolante e delinea una pervicace volontà di far da sé anziché unire gli sforzi del Paese per affrontare i problemi seri che abbiamo di fronte: il lavoro, la competitività delle imprese, il sapere come carte vincenti per il domani".


"Un motivo di amarezza in più - conclude Errani - è rappresentato dal fatto che questo atto unilaterale segue di un passo le ripetute prove di responsabilità che Comuni, Province e Regioni hanno offerto al Paese, dagli ammortizzatori in deroga fino alle emergenze più recenti".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -