Ferrara: anche al Ballons Festival la parola d’ordine è “No Fakes, Thanks”.

Ferrara: anche al Ballons Festival la parola d’ordine è “No Fakes, Thanks”.

FERRARA - Uno stand e tanti gadget per sensibilizzare ferraresi e turisti a non acquistare prodotti contraffatti. Da sabato 19 settembre la campagna "Falso, no grazie" ("No Fakes, Thanks" lo slogan in inglese), lanciata nello scorso mese di luglio dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con le forze dell'ordine e fortemente sostenuta dalle Associazioni di categoria presenti sul territorio, in particolare da Ascom e Confesercenti, è protagonista - con una propria postazione nel Parco Urbano di Ferrara, al Balloons Festival. Tanto l'interesse generato dall'iniziativa tra i visitatori: in pochi giorni sono stati, infatti, già distribuiti più di 4.000 fra adesivi, palloncini e cartoline per ricordare che l'acquisto di merci contraffatte è un reato che contribuisce ad alimentare la criminalità organizzata e danneggia l'economia e l'occupazione. Si calcola che il giro di affari della contraffazione in Italia sia pari a circa sette miliardi di euro.

 

"Contraffazione e abusivismo - sottolinea Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara - stanno provocando, nonostante il lodevole impegno delle Istituzioni territoriali competenti, danni ragguardevoli anche all'economia locale: una molteplicità di infrazioni normative ed azioni illegali vengono commesse quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Ciò che preoccupa - prosegue Roncarati - è l'indifferenza di molti cittadini che tollerano (a volte per un malinteso senso di solidarietà) o, peggio, alimentano l'illecito giro d'affari acquistandone i prodotti. Ecco allora che non è (solo) la repressione la via giusta: occorre pensare ad una serie di iniziative integrate e, soprattutto, ad un salto culturale. Contraffazione e abusivismo devono essere percepite dai cittadini come un disvalore sul piano etico, prima ancora che giuridico. E tutti devono sapere che questa battaglia la si vince soltanto facendo ricorso alla "cultura" della legalità".

 

Lo stand di "No Fakes, Thanks" sarà aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 21, e nei giorni di sabato e domenica 27 e 28 dalle 10 alle 21.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni sulla campanga "No Fakes, Thanks": Ufficio Marketing Territoriale della Camera di Commercio (tel. 0532/783.813 - 820 - 821; e-mail: promozione@fe.camcom.it). 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -