Ferrara: arte, tre fotografi dietro le quinte dell'esposizione dedicata a Garofalo

Ferrara: arte, tre fotografi dietro le quinte dell'esposizione dedicata a Garofalo

FERRARA - Tre fotografi, che hanno avuto l'opportunità di lavorare dietro le quinte della grande mostra "Garofalo pittore della Ferrara estense", regalano al pubblico un'altra esposizione.


E' "L'altra mostra. Dietro le quinte di un'esposizione", a Ferrara da giovedì 29 maggio. Alle ore 18, nel cortile del Castello Estense, verrà inaugurata l'esposizione di fotografie di Costantino Ferlauto, Matteo Sauli, Andrea Scardova. La mostra resterà aperta al pubblico dal 30 maggio al 6 luglio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 19. Intervengono Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Fondazione Ermitage Italia, Alessandro Zucchini, direttore dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

 

I capolavori che emergono tra metri di cellophane e apposite teche; l'emozione faticosa, l'abilità sapiente e discreta di esperti, di tecnici, di svariate tipologie di maestranza. Al castello dei signori d'Este sono giunte e ritornate opere dello straordinario pittore ferrarese sparse per l'Europa, tra le quali spiccano quelle provenienti dall'Hermitage di San Pietroburgo. Gli scatti a colori di Costantino Ferlauto e Andrea Scardova, febbrili come i lavori in corso, e il bianco e nero di Matteo Sauli, dinamicamente pensoso, svelano, in una selezione di quarantacinque immagini, la giostra dei camion da cui emergono container colorati; mani che scartano accorte e collocano lievi; occhi che scrutano e verificano tele e cornici. Si ha l'impressione di ascoltare il ritmo di un trapano, il rumore di una gru. E assaporiamo il clima quasi di festa nel quale giungono opere e accompagnatori in una babele armoniosa di lingue diverse.

La mostra, a cura di Valeria Cicala, Isabella Fabbri e Carlo Tovoli, è promossa dall'Ibc in collaborazione con la Fondazione Ermitage Italia.


Info: Ufficio stampa Ibc, tel.051 217410-417-421

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ufficio stampa Villaggio Globale International, tel. 041 5904893

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -