Ferrara: grande successo per il seminario rivolto agli imprenditori

Ferrara: grande successo per il seminario rivolto agli imprenditori

FERRARA - Cosa produrre e come vendere in tempi difficili? Quali sono i comportamenti adottati dai consumatori per stare a galla in piena burrasca (a parte quello, ovvio, di spendere meno)? Quali sono i prodotti e i servizi che "resistono" e perché? Questi i temi che sono stati trattati oggi, 26 febbraio 2009, nel seminario di studio "Le imprese, i consumatori e la crisi: cosa produrre e come vendere in tempi difficili" promosso dalla Camera di Commercio di Ferrara in collaborazione con l'Associazione per l'Innovazione (l'organismo costituito nel 2006 da Camera di Commercio, Provincia, Comune di Ferrara, Università, CNA, Confartigianato, Unindustria, Lega delle Cooperative, Confcooperative, Confesercenti, ASCOM e SIPRO per favorire i processi di innovazione delle imprese ferraresi) e Unioncamere Emilia-Romagna e che è stato magistralmente condotto dalla relatrice, Dott.ssa Valentina Durante, consulente di marketing del District Vision Lab (servizio di ricerca qualitativa sulle tendenze di mercato finanziato dalla Unione Europea).

 

All'iniziativa, hanno partecipato più di 80 tra imprenditori, studiosi, creativi ed esperti di marketing, provenienti da tutte le parti del territorio ferrarese... e anche da fuori provincia. L'obiettivo di tracciare delle linee guida sulla base dei trend di consumo che si stanno manifestando in questo periodo di forte contrazione economica, infatti, è fortemente attuale e sentito dagli operatori economici.

 

"Quando la crisi "morde" - ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio - i consumi delle famiglie si fanno più selettivi e ciò che prevale è il senso di sfiducia. Uno dei segnali da cogliere - ha concluso Roncarati - è la richiesta da parte dei consumatori di prodotti che siano sviluppati alla luce di principi di sostenibilità. E' quindi fondamentale, per le imprese di tutti i settori, conoscere inclinazioni e scelte dei consumatori al fine di costruire strategie di business più consapevoli ed in grado di valorizzare al meglio i punti di forza del Made in Ferrara".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I supporti informativi utilizzati nel corso del seminario sono scaricabili dal portale www.fe.camcom.it. Per ogni informazione è sempre a disposizione l'ufficio Marketing del territorio della Camera di Commercio ai recapiti: tel. 0532/783813.820.821; e-mail: promozione@fe.camcom.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -