FERRARA - Seminario sul Servizio Civile all’Estero

FERRARA - Seminario sul Servizio Civile all’Estero

FERRARA - Venerdì 23 Febbraio 2007 si svolgerà a Ferrara, un seminario regionale dal titolo "Il Servizio Civile all'Estero e la Difesa Non Armata e Nonviolenta - Pace, Cooperazione e Diritti Umani", organizzato dai Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile di Rimini, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Piacenza nel quadro del progetto “Oltreconfine-Spaziomondo”.


L'incontro avrà luogo dalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà n.5.


Al seminario parteciperanno il Direttore dell'U.N.S.C. Dott. Diego Cipriani e l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali ed Educative per l'Infanzia e l'Adolescenza, Politiche per l'Immigrazione, Sviluppo del Volontariato, Associazionismo e Terzo Settore Anna Maria Dapporto.


Il Seminario si svolge nel quadro di attuazione della Legge Regionale n. 20 del 2003, che ha dato vita ai Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile e che, rafforzando le previsioni della precedente L.R.38 del 1999, individua nel Servizio Civile all'Estero una modalità da promuovere (come ribadito nell'art 9 comma 6 della medesima Legge) e da valorizzare come pratica di Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta e di promozione alla Pace.


“Il Servizio Civile – sottolinea l’Assessore Marcella Bondoni, Presidente del COPRESCCoordinamento Enti di servizio civile della Provincia di Rimini – ha un valore civico ed educativo e rappresenta uno strumento concreto a disposizione dei giovani per diffondere una cultura di solidarietà e di pace sia sul proprio territorio che nei paesi esteri. Il Seminario di Ferrara si propone di presentare sinteticamente alcune esperienze maturate sul nostro territorio, ed offrire un momento di conoscenza, approfondimento e confronto attraverso delle attività specifiche per gruppi di lavoro.”


L'incontro è rivolto agli Enti e alle Associazioni che si occupano di Servizio Civile e di Cooperazione, alle ONG, ai giovani ed a tutti i soggetti interessati a conoscere ed approfondire la realtà del Servizio Civile all'Estero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Seminario si svolge grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di quelle educative per l'infanzia e l'adolescenza, Politiche per l'immigrazione, Sviluppo del volontariato, dell'associazionismo e del terzo settore, con la collaborazione del Comune e della Provincia di Ferrara, della Provincia di Rimini - Assessorato alle Politiche Sociali - , della Presidenza del Consiglio Provinciale e della Presidenza del Consiglio Comunale di Rimini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -