FERRARA - Tornano a splendere gli affreschi del Garofalo

FERRARA - Tornano a splendere gli affreschi del Garofalo

FERRARA - Pitture insigni, quelle della volta dell'Aula Costabiliana, unanimemente attribuite a un poco più che ventenne Benvenuto Tisi, detto il Garofalo. Tanto preziose da modificare persino il nome di questa stanza, tradizionalmente nota come "Sala del Tesoro".


Mercoledì 27 giugno, a partire dalle 15.45, le due soprintendenze interessate dal progetto, il Seminario Arcivescovile di Ferrara e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, che ha finanziato i lavori, presentano il restauro di quelle che molti considerano tra le più belle volte affrescate ancora esistenti a Ferrara: la Sala del Tesoro e le Sale del Garofalo. I due cicli pittorici, accomunati dalla mano di Benvenuto Tisi, si trovano in due distinti palazzi di Ferrara, nelle cui sedi si articola l’evento.


Alle ore 16 a Palazzo Costabili, detto “di Ludovico il Moro”, sede del Museo Archeologico Nazionale, vengono presentati i lavori di restauro che hanno interessato l’Aula Costabiliana o “Sala del Tesoro”. La volta, di ispirazione mantegnesca, raffigura una scena della vita di corte animata da putti, animali e da una trentina di personaggi affacciati a una balaustra, oltre la quale si apre un cielo turchino attraversato da festoni di frutta.


Verso le 18.30, trasferimento al Seminario Vecchio, in via Cairoli 32, dove si può ammirare l’altro ciclo pittorico oggetto di restauro nelle cosiddette “Sale del Garofalo”. La prima ha un soffitto decorato a lacunari geometrici, impreziositi da grottesche e racemi, con lunette che forse raffigurano allegorie delle Virtù, delle Arti Liberali e delle Stagioni; nella seconda sala, un soffitto a doppia volta, decorato con soggetti mitologici e biblici, ripropone il modello della Camera degli Sposi del Mantegna, con una serie di personaggi che si affacciano da un poggiolo, stagliati su un cielo terso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

website https://www.archeobo.arti.beniculturali.it/mostre/ferrara_sala_tesoro.htm

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -