FERRARA - Unicredit: una banca per le piccole imprese

FERRARA - Unicredit: una banca per le piccole imprese

FERRARA - Da oggi UniCredit ha a Ferrara il suo 24° sportello. La nuova agenzia è in via Padova n° 12/E e vi lavorerà personale specializzato nei servizi bancari dedicati alle aziende di piccole dimensioni. «Piccole ma grandi», come ricorda lo slogan dell’inaugurazione, presieduta da Aristide Canosani, Presidente di UniCredit Banca, Stefano Rossetti, Direttore Regionale Emilia Est-Romagna, Enea Fabbri, Responsabile del Mercato di Ferrara e Mauro Marchetti, direttore della nuova filiale.


In questa filiale il cliente potrà trovare un referente a lui dedicato che parla la sua stessa lingua, quella dell’impresa: infatti, i consulenti che vi lavorano sono esperti del mondo dei servizi alle piccole imprese, essendo stati formati attraverso corsi ad hoc (ad esempio finanza d’impresa, estero, agrario, agevolato, banca multicanale, start-up, etc.).


“La scelta di aprire a Ferrara una nuova filiale significa puntare sulla crescita di questo territorio, in cui affondiamo radici storiche molto salde – ha dichiarato Aristide Canosani, Presidente di UniCredit Banca – Oggi nasce la nostra nuova agenzia in un’area di forte sviluppo per questa città, in cui riteniamo stia fiorendo un tessuto imprenditoriale sano e competitivo”

Rafforzare la presenza di UniCredit Banca a Ferrara conferma che quest’area della regione è caratterizzata da un buon tasso di sviluppo economico e da una rilevante presenza di realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni dal ruolo importante (oltre 12.400 nel territorio comunale). Negli ultimi anni la tendenza delle attività bancarie ferraresi (provincia con 218 agenzie bancarie al Gennaio 2008, di cui circa un terzo in città) ha registrato infatti una costante e consistente crescita: secondo dati della Banca d’Italia, dal 1° Gennaio 2004 al 1° Gennaio 2007 i depositi sono aumentati del 24,5 per cento passando da 1,65 a 2,05 miliardi di euro (da 3,1 a 3,7 in tutta la provincia, dunque un incremento del 20,8%) mentre gli impieghi nello stesso periodo sono cresciuti del 13,6% salendo da 2,49 a 2,83 miliardi (da 4,7 a 5,4 su scala provinciale: + 14% ca). Interessante anche l’andamento provinciale dell’Internet banking e del Phone banking: in tre anni (01/01/04 – 31/12/06) il valore dei movimenti effettuati con questi canali alternativi è praticamente raddoppiato (da 25 a 47 milioni l’home e corporate banking per servizi alle famiglie; da 4,5 a 6,6 milioni di euro l’home e corporate banking per servizi a enti e imprese; da 16 a 35 milioni di euro il Phone banking).


Il Gruppo UniCredit è ora presente a Ferrara e provincia con 18 agenzie UniCredit Banca, 3 Bipop-Carire e 2 Banca di Roma (per complessivi 23 sportelli, pari all’11% del totale provinciale), 2 Centri Piccole Imprese, 1 filiale di UniCredit Banca d’Impresa e 1 Centro Estero Merci, 1 filiale di UniCredit Private Banking.

La nuova agenzia di via Padova sarà diretta da Mauro Marchetti, e vedrà impegnate 4 persone oltre al Direttore.


Con quest’apertura – ha dichiarato Marchetti – i cittadini di Ferrara e dei comuni limitrofi possono contare sulla consulenza di professionisti in grado di orientarli nella gestione dei loro bisogni specifici. Alla piccola imprenditoria locale UniCredit Banca offre un canale d’ascolto attivo a sostegno delle operazioni di finanziamento per poter creare nel tempo relazioni di partnership durature e consolidate”.

La filiale dedicata alle piccole e medie imprese si trova una zona – quella nord-occidentale del comune capoluogo – dove operano già 11 sportelli bancari e 2 uffici postali: un “micro-mercato” dunque molto competitivo, con quasi 23.300 residenti (10.200 famiglie), oltre 13.000 conti correnti bancari e circa 12.000 carte di credito.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -