Ferretti, accordo raggiunto sulla cassa integrazione

Ferretti, accordo raggiunto sulla cassa integrazione

Ferretti, accordo raggiunto sulla cassa integrazione

Accordo raggiunto alla ‘Ferretti' sulla cassa integrazione per i dipendenti del gruppo leader mondiale nel settore della nautica (che occupa mille persone). E' l'esito del vertice tra Confindustria, azienda e rappresentanti sindacali dei cantieri ubicati a Cattolica, San Giovanni in Marignano e Forlì. Si è convenuto di varare la cassa integrazione ordinaria che l'azienda ha chiesto per far fronte ad una crisi della domanda che nasce dalla difficile congiuntura economica internazionale.

 

Una congiuntura che evidentemente ha intaccato anche il settore delle imbarcazioni di lusso. La Fillea-Cgil di Rimini spiega che a Forlì "sì è tenuto l'incontro tra la Ferretti spa rappresentata dal responsabile risorse umane, Filippo Fontana, le Rsu dei cantieri di Cattolica, San Giovanni in Marignano e Forlì e le Organizzazioni Sindacali di categoria, per l'esame congiunto della richiesta di cassa integrazione guadagni ordinaria".

 

La preoccupazione del sindacato è palpabile. "Se teniamo conto che nel settore della nautica il periodo che va da febbraio ad agosto è un periodo durante il quale si lavora in regime di flessibilità e/o straordinario - osserva la Cgil -, la controtendenza, visto che si tratta di un prodotto di alta fascia, non può che accentuare le preoccupazioni sullo stato della crisi".

 

Lo stesso stato d'animo dei sindacati vale anche per le aziende dell'indotto. "Quando si parla di una azienda di queste dimensioni, si deve tener conto anche delle ricadute negative che ci saranno per le imprese terziste che per la Ferretti hanno un'incidenza di manodopera di circa il 40%".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sempre la Cgil fa sapere che la Ferretti ha "smentito le voci diffuse da alcuni organi di stampa nazionale su una presunta situazione finanziaria". Una situazione che i sindacati si riservano di verificare "in corso d'opera". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -