Festa dei Colori nei comuni del Rubicone

Festa dei Colori nei comuni del Rubicone

Tre giorni di festa per conoscersi meglio e imparare a convivere.  E' la "Festa dei colori" 2011 promossa dall'Unione dei Comuni del Rubicone in collaborazione con l'Associazione Volo.insieme onlus e Provincia di Forlì-Cesena Coordinamento Provinciale Pace e diritti umani e con il contributo della Regione Emilia Romagna.

 

La "Festa dei Colori" si svolgerà in tre giornate, il 28 maggio a Gatteo, il 19 giugno a San Mauro Pascoli e il 26 giugno a Savignano sul Rubicone, e vedrà la partecipazione delle Associazioni di promozione sociale presenti sul territorio dell'Unione dei Comuni, e in particolare: Aiuto alla Vita, Between, Bollo, Centro Sociale M° S. Casadei, Compagnia San Michele, Complesso strumentale bandistico Amici della Musica, Centro Donne Arcobaleno, Il Giardino Interiore, Italia-Cina, I Sempra Zovan, Legio XIII Gemina, Romagna Mia, Vitainsieme, Volo.Insieme onlus.

 

Obiettivo della "Festa dei Colori" quello di creare momenti di incontro fra la popolazione locale e le comunità di origine straniera che da poco più di un decennio abitano nel territorio. Tutto ciò per il tramite e con il pieno coinvolgimento delle Associazioni di promozione sociali operanti sul territorio dell'Unione, nella convinzione che le occasioni di scambio fra culture diverse che convivono sullo stesso territorio possano contribuire in maniera importante ad instaurare un reciproco rispetto.

 

Denso il programma di eventi che ruota intorno a tre feste di carattere etnico che si svolgeranno nelle date prescelte, ravvicinate nel tempo e promosse tramite un unico cartellone. In ciascuna occasione saranno previsti momenti di musica e spettacolo di carattere sia etnico che romagnolo e una parte dedicata agli assaggi gastronomici che proporranno sia la cucina etnica che quella romagnola.

 

Si inizia il 28 maggio a Gatteo (Piazza del Castello, dalle ore 17,30) con rievocazioni storiche e animazione per bambini con la Compagnia San Michele. A seguire danze, canti e percussioni africane con la compagna TamburaBa, musica araba con il gruppo Snhaji piccolo e musica romagnola con Cico. .

 

Domenica 19 giugno sarà San Mauro Pascoli ad ospitare l'evento nelle Piazze Battaglini e Mazzini (dalle ore 17,30). La colonna sonora sarà a cura del complesso strumentale bandistico Amici della Musica; l'animazione con il clown Mordillo e Frank intratterrà i più piccoli e poi ancora musica con "Hajib" (musica araba), Agimi (musica balcanica) e il gruppo Romagna Mia (musica e canti).

 

In entrambe le occasioni saranno allestiti una pista da ballo e stand con degustazioni di sapori della tradizione romagnola e araba e stand informativi delle associazioni.

 

La Festa dei Colori si concluderà il 26 giugno a Savignano sul Rubicone (Piazza Giovanni XXIII° e Arena Gregorini, dalle ore 17,30) con animazione a cura della LegioXIII Gemina e il Clown Mordillo. Seguiranno danze ed esibizioni della scuola di Arti Marziali Cinesi di Rimini, canti e musica popolare con il Coro dal Mondo diretto da Paola Sabattani e Stefano Fariselli e canti e suoni dal Senegal con Mbagnick Niang e il suo gruppo. Per concludere musica e canzoni con l'orchestra Monica Bianchi band. Sapori della tradizione senegalese e romagnola arricchiranno il pomeriggio.

 

Conduttore delle tre giornate sarà Francesco Gobbi che nell'ultima giornata sarà accompagnato da Chen Yujuan. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -