Feste, tempo di spreco: ecco il decalogo risparmia rifiuti

Feste, tempo di spreco: ecco il decalogo risparmia rifiuti

Feste, tempo di spreco: ecco il decalogo risparmia rifiuti

Spreco. E' questa una delle parole che circola più spesso quando si parla di festività natalizie e, ovviamente, di pranzi e cenoni di Capodanno. Spreco che molto spesso fa rima con rifiuti, argomento diventato d'attualità soprattutto negli ultimi anni. E allora ecco in nostro soccorso il decalogo anti-spreco e risparmia rifiuti, che consiglia tra l'altro di scegliere cibi con poco imballaggio, preferire bevande ala spina e utilizzare borse in tela per fare la spesa .

 

Ecco il decalogo risparmia rifiuti contro lo spreco:

1) Preferisci prodotti con poco imballaggio - Ci sono prodotti in cui gran parte dell'imballaggio è utilizzata per scopi promozionali o di marketing, che è inutile per il consumatore ma che a volte può incidere significativamente sul prezzo.

2) Preferisci prodotti concentrati - Diluendo in acqua i prodotti concentrati riduci notevolmente il volume dell'imballaggio e al momento dell'acquisto non paghi il costo dell'acqua, del maggior imballaggio e dei trasporti ad esso associati.

3) Preferisci prodotti "formato famiglia" - Sono più convenienti dei prodotti monodose e sono caratterizzati da un volume di imballaggio inferiore per unità di prodotto rispetto alle confezioni più piccole.

4) Preferisci prodotti con contenuto ricaricabile - Ogni volta che utilizzi una ricarica (refill) per un prodotto risparmi all'ambiente un imballaggio molto più voluminoso da smaltire, senza contare che questi prodotti sono spesso più economici.

5) Scegli imballaggi costituiti da un solo materiale - Un imballaggio costituito da più di un materiale non è differenziabile, anche se i singoli materiali che lo compongono lo sono; per questo è meglio evitare l'acquisto di prodotti con imballaggi multimateriale.

6) Non abusare di prodotti "usa e getta" - Limitandone l'acquisto si riduce notevolmente il volume dei rifiuti prodotti. Inoltre, esistono linee di prodotti biodegradabili!

7) Usa le borse di tessuto per la spesa... - ... alle borse e ai sacchetti di plastica le borse di tessuto, che potrai utilizzare per molti anni. Ridurrai il numero di sacchetti di plastica in circolazione, che spesso sono tra i rifiuti abbandonati nell'ambiente e che vengono portati dal vento e dal mare in ogni angolo del nostro pianeta.
8) Scegli l'acqua del rubinetto e le bevande alla spina: L'acqua dei nostri rubinetti è potabile, sicura perché controllata di continuo e sottoposta a leggi restrittive, testata dai risultati delle analisi quotidiane delle Asl. Bere acqua di rubinetto e preferire le bevande alla spina fa risparmiare economicamente, è pratico e consente di ridurre sia il numero di bottiglie, sia l'inquinamento prodotto dagli autocarri addetti al loro trasporto.

9) Metti a disposizione di altri ciò che non usi più: gli oggetti che non servono più a noi (giochi, libri, videocassette, utensili, soprammobili, ecc.) possono essere utili ad altri. Invece di buttarli offriamoli alle feste di beneficenza o ai negozi dell'usato.

10) Usa preferibilmente pile ricaricabili e lampade a basso consumo (durano molto di più!)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -