Festival di Castrocaro, tra i partecipanti anche otto romagnoli

Festival di Castrocaro, tra i partecipanti anche otto romagnoli

Festival di Castrocaro, tra i partecipanti anche otto romagnoli

CASTROCARO - L'Emilia Romagna sarà la regione più rappresentata al prossimo festival di Castrocaro. Sono infatti ben 16 su 100 i giovani artisti della voce emiliani o romagnoli che hanno passato le selezioni per la 54esima edizione del Festival "Voci Nuove Volti Nuovi". Si tratta di una delle più importanti kermesse musicali italiane dal 1956. Tra i partecipanti, due ragazze di Cesena (Alessandra Abbondanza e Susanna Bartolini) e due del forlivese.

 

Il palco della cittadina romagnola è stato il punto di partenza per la carriera di artisti come Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Michele Zarrillo, Lighea, Silvia Salemi Eros Ramazzotti e Nek.

 

Sono sempre numerosi i ragazzi, provenienti da ogni parte di Italia, e qualcuno anche dall'estero, che si cimentano con le audizioni per essere ammessi al concorso, ma solo cento di loro possono partecipare alla gara: quest' anno ben 16 di questi provengono dalla Emilia Romagna:  Due di loro sono di Bologna, altri di Castenaso, Piacenza, Modena, Sassuolo, S.Giovanni in Persiceto, Poggio Renatico. I "padroni di casa" romagnoli provengono due da Cesena, uno da Forlì, altri da Modigliana, Faenza, Sant'Arcangelo di Romagna, Cattolica, Bellaria.

 

Si tratta di:

Alessandra Abbondanza - Cesena

Iris Albertini - Trevozzo di Nibbiano (PC)

Daniele Anzanello - Sassuolo

Susanna Bartolini - Cesena

Brunilde Caponi - Modigliana

Tania Cervellieri - Cattolica

Martina Cimatti - Bologna

Leonardo Cristoni - Modena

Lucia Di Camillo - Faenza

Salimate Ariane Diakite - Forlì

Cinzia Formato - S. Giovanni in Persiceto (BO)

Serana Gobbi - Bellaria

Mirko Guerra - Poggio Renatico

Rosa Palmieri - Sant'Arcangelo di Romagna

Samuel Pitsalis - Bologna

Elena Villani - Castenaso

 

Dopo aver superato le selezioni, i ragazzi stanno partecipando alla Castrocaro Academy, una tre giorni di formazione sotto la guida di alcuni importanti nomi dell'ambiente discografico italiano. Oggi e domani in diverse location a Castrocaro e Terra del Sole, con un team accademico coordinato dagli autori Rai Andrea Lo Vecchio e Luca Parenti, i talenti in erba stanno preparando su materie come arrangiamento, canto, presenza scenica, look, discografia e diritto d'autore.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una volta conclusa l'Academy i concorrenti, suddivisi in gruppi da 10, sono destinati a sfidarsi nelle tappe del Contest Tour, la gara itinerante che partirà il 18 giugno e toccherà alcune delle più belle piazze italiane, dall'Emilia al Veneto, dalla Toscana alla Campania. Il Contest Tour, che ospiterà sul palco voci note della musica pop accanto ai concorrenti in gara, saranno raccontate durante le tre puntate di "Obiettivo Castrocaro", trasmissione dedicata al concorso che andrà in onda su Rai Uno in seconda serata. Il vincitori di ognuna delle  tappe si ritroveranno sul palco di Castrocaro venerdì 15 luglio per la grande finale in diretta televisiva, che quest'anno sarà presentata da Fabrizio Frizzi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -