FIDENZA - Accesso e sosta nel centro storico, modifiche alla regolamentazione

FIDENZA - Accesso e sosta nel centro storico, modifiche alla regolamentazione

FIDENZA - E’ stato prorogato al 30 aprile il rinnovo dei permessi di accesso e sosta in centro storico. L’ordinanza n. 61 del 21 febbraio 2008 introduce, inoltre, alcune migliorie per i residenti delle zone del centro di Fidenza.


Il nuovo regolamento ha recepito i suggerimenti dei residenti e degli operatori e ha individuato una nuova tipologia di area che permette anche a chi vive nelle vie in stretta prossimità del centro di beneficiare dei permessi di sosta di tipo verde. Questa nuova zona, denominata “zona a rilevanza urbanistica” è individuata nelle vie: Goito, Don Minzoni, Mentana, Micheli al civico 17, Conforti, Rossi, Pezzana, Cavour, D’Azeglio e Petrarca.

Tra le novità della regolamentazione dell’accesso/sosta vi è la possibilità di richiedere un secondo permesso di tipo verde per i nuclei familiari privi di autorimessa o posto auto che abbiano più di due autoveicoli e più di due patenti di guida di categoria B o superiore.

Sono state accolte anche le indicazioni degli artigiani introducendo la possibilità di accedere nella zona pedonale per interventi tecnici urgenti anche al di fuori degli orari di accesso previsti ed eliminando le limitazioni orarie per l’accesso in ZTL.


L’attivazione della convenzione con San Donnino Multiservizi per la gestione dei permessi ha consentito al Comune di rivedere e abbassare i costi di alcuni permessi e di semplificare le procedure burocratiche facendo ampio uso dell’autocertificazione:


richiesta e rinnovo permesso Verde: 22.00 euro

richiesta e rinnovo secondo permesso verde: 100.00 euro

richiesta permesso Rosso: 22.00 euro

rinnovo permesso Rosso: 3.00 euro

richiesta e rinnovo permesso Giallo: 25.00 euro


«Poco più di un anno fa abbiamo introdotto la nuova regolamentazione per accedere e sostare in centro storico dichiarando da subito che questo sarebbe stato un periodo di sperimentazione. Oggi, grazie anche ai suggerimenti dei residenti e delle categorie economiche, confermiamo la validità del progetto apportando alcune migliorie. Questo provvedimento entra in vigore in concomitanza con la pedonalizzazione di via Gramsci e piazza Matteotti ed entro pochi mesi vedrà aggiungersi anche il piazzale della stazione», ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e alla Viabilità, Andrea Massari.


Si ricorda che il servizio rilascio permessi non è più presso ACI, ma presso la sede della San Donnino Multiservizi in via XXV Aprile, 7. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30. I moduli per l’autocertificazione sono scaricabili dal sito www.sandonnino.it ed è possibile richiedere il permesso previo appuntamento al seguente numero telefonico 0524 881.170.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Mobilità 0524 517.209-284.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -