FIDENZA - Chiusa Ferranda, partono i lavori per il nuovo marciapiede

FIDENZA - Chiusa Ferranda, partono i lavori per il nuovo marciapiede

FIDENZA - A partire dalla metà della prossima settimana inizieranno i lavori relativi alla realizzazione del marciapiede nella frazione di Chiusa Ferranda, lungo la strada provinciale per Soragna.


L'obiettivo del progetto è quello di migliorare la sicurezza stradale nella frazione proteggendo le utenze deboli (pedoni, ciclisti, anziani, bambini, disabili), nonché di integrare le diverse componenti del traffico, rendendo compatibile l'uso dello spazio stradale da parte dei diversi utenti.


Il consistente flusso veicolare (compreso quello pesante) e le velocità eccessive dei mezzi che attraversano la frazione comportano, infatti, allo stato attuale una situazione di pericolo sia per l’utente debole (pedone o ciclista) del posto, che per il conducente utilizzatore della strada.


Il progetto in questione riguarda l’esecuzione di un marciapiede nella frazione in masselli autobloccanti, a lato della strada provinciale per Soragna. L’opera sarà realizzata rispettando tutti parametri tecnici relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché le prescrizioni imposte dal Servizio viabilità, mobilità, trasporti e infrastrutture della Provincia di Parma riguardo all’asse viario del tratto di strada provinciale interessato dai lavori.


Il marciapiede, il cui bordo esterno disterà 3,50 – 4,00 m dal centro della carreggiata, avrà una lunghezza di circa 700 m con una larghezza media di 1,50 m.

Il costo complessivo dell’opera è di 200.000 euro.


Considerato il cospicuo traffico veicolare della strada provinciale, negli orari di esecuzione dei lavori sarà adottato il traffico a senso unico alternato regolato con opportuno personale di sorveglianza da parte dell’impresa.


La ditta esecutrice dei lavori segnalerà, inoltre, con opportuna segnaletica la viabilità alternativa.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -