Fidenza: in piazza Garibaldi la sensualità del Tango Argentino

Fidenza: in piazza Garibaldi la sensualità del Tango Argentino

FIDENZA - Il tango argentino sarà il protagonista di "A media luz", lo spettacolo che sabato 12 luglio alle ore 21.30 in piazza Garibaldi condurrà il pubblico in un magico viaggio attraverso la cultura, le note e la sensualità del tango argentino.

 

Inserito nella rassegna estiva "Note d'Estate" e nel cartellone "Progett8tto", ideate dall'assessorato alla Cultura del Comune di Fidenza, lo spettacolo è organizzato dall'associazione culturale "Mas que tango", che si occupa di cultura ispano-sudamericana.

Il maestro Oscar Roberto Casares, direttore artistico dello spettacolo, è musicista, compositore e rappresentante della nuova generazione d'avanguardia, legata alla tradizione rivista però con innovazione negli arrangiamenti. Casares si è esibito con grande successo nelle tanguerie storiche di Buenos Aires. La calda voce di Andrea si fonde perfettamente alla carismatica chitarra del marito Oscar, andando a creare una magica atmosfera carica di passione che evoca lo spirito della loro terra natale.

 

Musicalmente il tango si può considerare un parente dell'habanera cubana e pertanto figlio del trambusto mercantile tra i porti di lingua spagnola dell'Havana e di Buenos Aires. Il bandeoneon, strumento caratterizzante del tango argentino (suonato nell'occasione da Davide Peceto), con le chitarre di Oscar Casares, Andrea Judith Man e il contrabbasso di Stefano Profeta proporranno al pubblico il tango argentino nella sua sonorità specifica e singolare.  

 

Questo spettacolo ricrea l'atmosfera delle tanguerie storiche di Buenos Aires, proponendo i vari tipi di incontro tra un uomo e una donna, attraverso il tango e la milonga. A interpretare la magia della musica, due coppie di ballerini argentini di rilievo: Silvina y Sebastian e Griselda y Anibal. Il Tango Argentino non è solo una danza: è uno stile di vita, un sentimento in musica, un'emozione in movimento. I ballerini renderanno il pubblico partecipe di questo gioco di comunicazione e seduzione tra due anime. Clou dello spettacolo sarà: "Un tango para milonguita", un brano romantico composto da Oscar Roberto Casares.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo spettacolo "A media luz", così come la serata danzante all'aperto che seguirà, sono gratuiti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -