Fidenza: la via Francigena protagonista di un progetto accademico

Fidenza: la via Francigena protagonista di un progetto accademico

FIDENZA - Il sagrato della splendida cattedrale romanica di Fidenza ha accolto ieri un gruppo di pellegrini molto particolare: 140 studenti dello Iuav (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), che stanno partecipando a un seminario sulla Via Francigena.

 

I giovani - accompagnati da Virgilio Bettini, professore ordinario di Analisi e Valutazione ambientale della Facoltà di Architettura, affiancato dai colleghi e dagli assistenti - stanno percorrendo un tratto di Via Francigena da Gropello Cairoli a San Miniato.

 

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di esaminare il paesaggio francigeno in una prospettiva volta a implementare le misure di pianificazione territoriale strategica delle aree interessate e costituisce la seconda tappa di un articolato progetto di ricerca accademica, che si concluderà nel 2012, anno in cui tutto il percorso di Sigerico sarà completato.

 

L'iniziativa ha suscitato l'interesse dell'amministrazione comunale di Fidenza e dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Ad accogliere il gruppo sono stati il vicesindaco Paolo Antonini e l'assessore al Turismo, Romualdo Borreri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -