Fidenza: "Non solo fannulloni", la città tra i migliori comuni italiani

Fidenza: "Non solo fannulloni", la città tra i migliori comuni italiani

FIDENZA - Il Comune di Fidenza è stato riconosciuto dal sito "Non solo fannulloni!", del Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione, tra i migliori Comuni italiani per l'ottimizzazione delle risorse e il miglioramento dei servizi.

 

Nella pubblica amministrazione ci sono numerosi esempi di grande professionalità, di innovazione, di coraggio nello sperimentare nuove soluzioni volte a ridurre i costi, a migliorare i servizi, a rispondere meglio alle esigenze di cittadini e imprese. Il sito "Non solo fannulloni!" si propone di riconoscere i meriti, di premiare i migliori e di diffondere gli esempi positivi.

 

Una sezione del sito, "Cento e più storie" è dedicata agli innovatori, alle amministrazioni virtuose, alle soluzioni più originali e produttive in termini di benefici concreti per cittadini e imprese. La storia del Comune di Fidenza è tra quelle emblematiche di quello che si potrebbe realizzare ovunque; un esempio che dimostra come nella pubblica amministrazione italiana esistano delle potenzialità importanti di innovazione e miglioramento.

 

La gestione del Comune di Fidenza è stata riconosciuta come punto di riferimento di prassi eccellenti (best-in-class) a livello di approcci, risultati e innovazione. Una leadership dinamica e competente ha permesso all'Amministrazione di realizzare la Carta dei servizi, un vademecum di grande utilità per orientarsi tra i vari servizi offerti dall'ente. "Il sistema di pianificazione e controllo del governo e gestione dell'organizzazione è ben strutturato, integrato e diffuso a livello verticale e orizzontale, coinvolgendo responsabilmente i principali attori interni e gli amministratoti politici. Sono disponibili diversi sistemi di rilevazione delle esigenze dei cittadini, quali ad esempio customer satisfaction, incontri di quartiere, rilevazione fenomeni di degrado", si legge sul sito. Il Comune di Fidenza, inoltre, "presenta dati economici finanziari con un buon bilanciamento tra spesa corrente e spesa per investimento per ogni abitante, collocandosi tra i migliori comuni nella fascia 20.000-50.000 abitanti".

Il Comune di Fidenza ha ricevuto questo riconoscimento dopo essere giunto tra i finalisti della seconda edizione del Premio Qualità PPAA 2007-2008.

 

«Questo riconoscimento premia l'impegno che questa Amministrazione ha profuso nel migliorare se stessa. Nel 2002 ci siamo certificati Iso 9001 e abbiamo iniziato un percorso di qualità, che continua tuttora e che coinvolge l'intera macchina amministrativa, finalizzato al miglioramento continuo delle nostre prestazioni, fissando come obiettivo primario l'attenzione al cittadino. I risultati ottenuti ci gratificano e ci spronano a fare ancora di più», ha detto il sindaco Giuseppe Cerri.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://www.nonsolofannulloni.forumpa.it/100-storie/casi-selezionati/?id=480

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -