Fidenza: terre Verdiane, un ricco e articolato calendario di appuntamenti

Fidenza: terre Verdiane, un ricco e articolato calendario di appuntamenti

FIDENZA - Prende il via, sabato 18 aprile, il ricco calendario di iniziative turistiche "Fidenza porta sulle Terre Verdiane", organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con l'Associazione Europea delle Vie Francigene e con la Società d'area della Provincia di Parma "Parma Turismi", che racchiude più di 25 eventi rivolti a differenti target di utenti, ma legati da un comune filo conduttore: la valorizzazione del territorio e della diversità culturale.

 

Il progetto coniuga la riscoperta della città e dei suoi dintorni con il più ampio contesto delle terre verdiane. All'interno di questa rassegna annuale di eventi confluiscono cinque filoni tematici legati alle realtà storiche, artistiche e naturalistiche del nostro territorio.

 

"Lungo la Via Francigena" è una rassegna di escursioni che guidano il turista alla riscoperta del cammino di Sigerico, attraversando i tratti locali dell'antico itinerario romeo, fino ad ampliare lo sguardo verso i primi tratti parmensi. Il 3 maggio, in occasione della "Ia Giornata nazionale dei Cammini Francigeni", si terrà un'escursione a piedi lungo la Via Francigena, da Chiaravalle della Colomba a Fidenza. Il 17 maggio è prevista, invece, una visita guidata alle Pievi di Cabriolo e di Fornovo. Il 31 maggio sarà dedicato alla visita dell'Abbazia di Castione Marchesi e di Chiaravalle della Colomba. Il filone di eventi dedicati alla Via Francigena si conclude il 6 settembre con la visita guidata alle Pievi di Bardone e di Berceto.

 

"Antiche vie d'acqua" è un filone composto da itinerari in bicicletta che condurranno i visitatori alla scoperta del Parco Regionale Fluviale dello Stirone e delle Terre Verdiane. Il 24 maggio, in occasione della "Giornata europea dei parchi", è in programma la visita al Parco Fluviale Regionale dello Stirone per ripercorrere l'evoluzione paleo-ambientale del bacino padano. Il 13 settembre si terrà l'escursione: "Una terra da pedalare ‘Mondo piccolo...'", alla scoperta dei luoghi guareschiani, utilizzando il punto "Nolo Bike" di Roccabianca, un servizio promosso dalla Provincia di Parma.

 

"Trekking urbano" è un nuovo modo di fare turismo, in maniera meno strutturata e lontano dai circuiti famosi: un "vagabonding" più libero e ricco di sorprese, che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove si svolge la vita quotidiana dei cittadini. Il 18 aprile il filone propone la visita guidata alla mostra "La Fabrica del Vèdar". Il 10 maggio si camminerà alla scoperta delle origini di Fidenza e il 27 settembre si scoprirà Fidenza nel Medioevo. Il 6 dicembre, invece, i visitatori saranno accompagnati al Museo Archeologico di Parma, per visitare la sezione museale dedicata ai reperti archeologici delle terramare di Castione Marchesi. Il 20 dicembre sarà la volta della visita guidata alla Cattedrale e al Museo del Duomo di Fidenza. Il programma offre anche una serie di escursioni serali: il 13 giugno alla scoperta delle origini di Fidenza, il 20 giugno è dedicato a Fidenza nel Medioevo, l'11 luglio alla scoperta di Fidenza nel Ducato dei Farnese, il 18 luglio per conoscere la storia della città dai Borbone alla dominazione francese.

 

"Per Borghi e Castelli" è una serie di visite guidate alla scoperta dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, dei Borghi medievali e delle bellezze del Liberty. Il calendario di questo filone si apre il 19 aprile con la visita guidata alle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme, gioiello del Liberty. Il 26 aprile si svolgerà la visita guidata ai luoghi verdiani: la casa natale a Roncole Verdi e il teatro e Casa Barezzi a Busseto. Il 16 maggio, per riscoprire miti e leggende di dame e castelli nel cuore delle Terre Verdiane, è in programma la visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna, alla Rocca Sanvitale di Fontanellato e alla Rocca dei Rossi a San Secondo Parmense. Il 20 settembre, "Per Borghi e Castelli" si conclude con la visita al Castello di Scipione.

 

"Fidenza e l'Unione Europea" si compone di eventi finalizzati a diffondere la conoscenza dell'Unione Europea e dei suoi valori fondanti ed è rivolto principalmente a un target giovanile. L'8 maggio, in occasione dell'anniversario della dichiarazione di Schuman, si terrà l'incontro con le scuole "Unita nella diversità", al quale in serata seguirà la tavola rotonda: "Donne in Europa - Il volontariato come strumento di cittadinanza e solidarietà"; concluderà la giornata il concerto di voci femminili "Cantare l'Europa". Il 9 maggio, piazza Garibaldi ospiterà "Piazza Europa: informiamoci" e "Il sorriso dell'Europa". L'11 e il 13 maggio, la Sala delle Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme farà da cornice alla "Festa dell'Europa".

 

In occasione della ricorrenza del Santo Patrono (9 ottobre), si riproporrà il "Gran tour sulla Via Francigena alla Fiera di Borgo San Donnino": visite guidate ai principali monumenti cittadini nelle giornate del 9, 10 e 11 ottobre.

 

Per informazioni, prenotazioni e richiedere il calendario completo:

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Fidenza

Casa Cremonini - Tel. 0524 517.371 / 0524 517.374

Fidenza Village - Tel. 0524 335.556

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -