Fidenza, tutto pronto per il piano neve

Fidenza, tutto pronto per il piano neve

FIDENZA - E' tutto pronto per l'attivazione del servizio di sgombero della neve, a cura dell'assessorato ai Lavori pubblici.

 

Il servizio è eseguito, su coordinamento dei tecnici comunali reperibili, mediante 29 mezzi spartineve e 6 spargisale. Ciascun mezzo è assegnato, in base al Piano Neve del Comune di Fidenza, a una precisa zona cittadina, nella quale deve svolgere continuativamente lo sgombero fino alla fine delle precipitazioni.

 

Gli spartineve sono attrezzati sia con le moderne lame in teflon - materiale maggiormente flessibile studiato per ridurre il danneggiamento di asfalti e tombini - che con lame metalliche, che vengono impiegate in caso di ghiaccio.

 

Il Piano Neve del Comune esegue lo sgombero della neve nelle strade comunali e negli spazi pubblici, quali piazze e piste ciclabili, assegnando la priorità alla viabilità principale, come la via Emilia e i collegamenti per l'ospedale. Si ricorda, invece, che in base alla vigente regolamentazione, spetta ai frontisti la pulizia dei marciapiedi lungo i confini delle abitazioni adiacenti.

 

Nei magazzini comunali sono stoccate circa 100 tonnellate di sale, pronto per essere sparso in caso di gelate. Il prodotto utilizzato è il cloruro di calcio, che rispetto al più tradizionale sale marino garantisce un'efficacia molto più prolungata nel tempo, fino a due settimane dallo spargimento.

Quest'anno per la prima volta è stato attivato un servizio di allerta meteorologico, basato su previsioni di precipitazione e temperatura, ricavate da un avanzato modello matematico, che consentirà notevoli miglioramenti per l'organizzazione delle uscite dei mezzi.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -