FIDENZA - Zanzara tigre, tutte le precauzioni da adottare

FIDENZA - Zanzara tigre, tutte le precauzioni da adottare

FIDENZA - Il fenomeno zanzara tigre va prevenuto e contenuto con la collaborazione di tutti i cittadini perché per arginare la proliferazione dell’insetto sono sufficienti alcune semplici precauzioni.


Le misure per prevenire e contenere il fenomeno della zanzara tigre sono contenute nell’ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Cerri, in vigore da ieri fino al 31 ottobre. Tali misure sono state discusse e approfondite in sede tecnica e istituzionale e rispondono agli obiettivi fissati dall’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna che ha invitato i Comuni ad adottare provvedimenti. Il Comune di Fidenza, inoltre, fa parte della cabina di regia della Provincia di Parma per coordinare a livello provinciale la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya.


L’ordinanza vieta l’abbandono definitivo e temporaneo negli spazi aperti pubblici o privati (compresi terrazzi e balconi) di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana. E’ altresì vietata qualsiasi raccolta di acqua stagnante anche temporanea. Le regole prevedono inoltre: l’utilizzo di prodotti larvicidi per trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche; il taglio periodico dell’erba e la pulizia delle aree aperte da sterpi e rifiuti; svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi.


L’inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento comporta l’applicazione delle sanzioni previste dai regolamenti comunali. I controlli saranno eseguiti dalla polizia municipale e dall’Azienda Usl di Parma.


In presenza di casi sospetti o accertati di Chikungunya il Comune provvederà a effettuare direttamente trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolai larvali in aree pubbliche e private.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il testo completo dell’ordinanza è reperibile all’Albo pretorio del Comune di Fidenza o scaricabile dal sito www.comune.fidenza.pr.it.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -