Firenzuola: da mare a mare sulle orme degli etruschi,

Firenzuola: da mare a mare sulle orme degli etruschi,

FIRENZUOLA - Da mare a mare sulle orme degli etruschi. Ripercorrere l'antica via etrusca in dieci giorni usando mezzi ecologici quali gambe, bici e canoa e riscoprire il passato di questa storica via di comunicazione che fin dall'VIII secolo a.C. univa il porto di Spina a Comacchio sul mar Adriatico con quello di Pisa sul mar Tirreno attraverso paesaggi meravigliosi, siti archeologici, parchi e riserve di grande valore naturalistico: è un'idea dei gruppi CAI Toscana ed Emilia Romagna che hanno potuto realizzare l'iniziativa anche grazie al patrocinio dei vari Comuni interessati. L'iniziativa farà tappa anche a Firenzuola, domenica 6 luglio, dove è in programma una "Cena etrusca sotto le stelle" presso i locali della Società Sportiva di Firenzuola con a seguire, rappresentazione teatrale del gruppo Pan Perso di Roberto Cacini e concerto del maestro Luciano Tristano (prenotazioni entro venerdì 2 luglio presso l'Ufficio Turismo del Comune: 055 8199459; f.mazzoni@comune.firenzuola.fi.it). Quota di partecipazione 20 euro.

 

"Dopo millenni di abbandono e di trasformazioni - sottolineano gli organizzatori - con la consulenza scientifica di un team di scienziati quali il professor Daniele Vitali e il dottor Claudio Calastri dell'Università di Bologna, il professor Giuseppe Centauro dell'Università di Firenze ed il dottor Luca Ubaldo Cascinu di Lucca, insieme a Sergio Gardini e Antonio Zambrini, ci siamo ripromessi di studiare e ripercorrere quest'antica via" e proseguono: "Durante i dieci giorni a bassa velocità il gruppo base incontrerà enti, associazioni e promuoverà eventi di grande importanza".

 

L'attraversamento "da mare a mare" partirà il 2 luglio da Comacchio per concludersi l'11 luglio con un tratto in bici e canoa a Pisa. E' possibile aggregarsi al gruppo base anche per gli spostamenti giornalieri prenotandosi all'indirizzo stefanolorenzi@cinquevalliservizi.it.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori  informazioni sull'iniziativa consultare il sito www.viaetruscadeiduemari.it.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -