Fisco, redditi nascosti per 13,7 miliardi

Fisco, redditi nascosti per 13,7 miliardi

Fisco, redditi nascosti per 13,7 miliardi

MILANO - Redditi nascosti al fisco per 13,7 miliardi sono stati scoperti nei primi cinque mesi dell'anno dalla Guardia di Finanza. A questa cifra vanno aggiunti recuperi di Iva dovuta e non versata per 2,3 miliardi e rilievi Irap per 8,7 miliardi con un incremento del 10% dallo scorso anno che già rappresentava il consuntivo più alto degli ultimi decenni. Le Fiamme Gialle hanno inoltre individuato 3.200 evasori totali e paratotali che avevano occultato redditi per 8 miliardi.

 

1.200 sono stati denunciati alla magistratura per omesse o infedeli dichiarazioni. I ‘baschi verdi' hanno accertato frodi per emissione ed utilizzo di fatture false con addebiti d'Iva per 1,1 miliardi (il doppio rispetto al 2008) ed eseguiti sequestri patrimoniali a carico degli indagati per 176 milioni (+160% sul 2008).

 

Inoltre sono stati rilevati casi di evasione internazionale per 3,1 miliardi, in relazione a spostamento all'estero della residenza fiscale, triangolazioni con Paesi "off-shore" ed omesse dichiarazioni di capitali detenuti all'estero. Le somme incassate dall'Agenzia delle Entrate nei confronti dei soggetti verificati sono in crescita del 28% nel 2008 rispetto al 2007.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -