Flavio Delbono nuovo leader dei sindaci emiliano-romagnoli

Flavio Delbono nuovo leader dei sindaci emiliano-romagnoli

Flavio Delbono nuovo leader dei sindaci emiliano-romagnoli

Flavio Delbono è stato eletto presidente dell'Anci Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce i sindaci di tutti i Comuni della regione. "Il problema del patto di stabilita' non e' il saldo con l'Unione europea, ma come viene diviso ai vari livelli di governo". Delbono, eletto all'unanimita' giovedì, durante il congresso regionale svolto a Maranello, ritorna sul tema piu' spinoso per i Comuni, soprattutto per quelli emiliano-romagnoli, che vengono definititi "sani e virtuosi".

 

Il neopresidente crede che il Patto di stabilita' debba essere "allentato, ad esempio applicandolo pro quota sul peso che i vari livelli di governo hanno sulle spese pubbliche: Comuni, Province e Regioni hanno un peso del 35%, dunque il Patto dovrebbe gravare per due terzi sullo Stato e per un terzo sugli enti locali". Per Delbono, l'ipotesi di regionalizzazione proposta da Reggi "e' delicata". Il sindaco e' pero' convinto che per i vincoli attualmente presenti i Comuni "sono stati costretti per realizzare cose ad utilizzare strumenti subottimali, rispetto a quelli utilizzabili se il Patto fosse stato allentato".

 

Delbono pone inoltre l'accento sulla strutturazione dell'Anci in senso piu' federalista, e chiede aiuto ai sindaci per "rafforzare con la Regione Emilia-Romagna le reti, ad esempio di fiere e aeroporti, punti qualificanti che ad oggi hanno trovato resistenze, non solo pubbliche". Il neo presidente dei sindaci emiliano-romagnoli guarda infine al welfare, un settore da difendere dove "c'e' sempre meno 'state', soprattutto nella sanita' e nella scuola, due pilastri che coprono un quarto della spesa pubblica totale e che non possono essere messi in discussione, come invece sta succedendo a livello nazionale". Delbono è stato scelto non solo perché sindaco del Comune capoluogo ma anche per la sua esperienza di 9 anni da assessore regionale al Bilancio.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -