Foreste Casentinesi: arrivano le telecamere di "Bell'Italia"

Foreste Casentinesi: arrivano le telecamere di "Bell'Italia"

SANTA SOFIA - Torna nel parco Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna BellItalia, rubrica - in onda alle 10, 30 su Rai 3 - dedicata ai beni culturali, nell'accezione più ampia del termine. Lo fa per celebrare i mille anni che ci separano da quel giorno in cui San Romualdo decise di fermersi in corrispondenza del "Campo di Maldolo", attuale "Camaldoli" dove introdusse i dettami della sua riforma della regola benedettina.

 

Le due colombe che si abbeverano all'unico calice della fede, equilibrio tra solitudine e vita in comune, all'insegna dell' ora et labora, rappresentano simbolicamente l'eremo e il monastero. Fucina di cultura, non solo religiosa, e culla della storia della selvicoltura, rappresentano luoghi tra i più conosciuti e apprezzati dell'area protetta.


In particolare Marco Hagge, il conduttore, ha approfondito il rapporto tra tradizione selvicolturale camaldolese e modalità di tutela della natura del parco nazionale delle Foreste casentinesi. I codici camaldolesi hanno sempre rappresentato, con le regole selvicolturali che vi erano contenute, anche dei validissimi supporti per l'attività pratica di coltivazione del bosco.

Per tutti coloro che amano questi luoghi sarà un'occasione per godere di scorci inusuali sulla natura straordinaria dell'area protetta e sui pregiati e suggestivi interni dei complessi religiosi normalmente preclusi al pubblico.
Interessante sarà anche apprendere come sono cambiate le strategie di sostentamento dei religiosi nella storia. La troupe ha fatto visita anche ai laboratori, di proprietà dei monaci, dove vengono realizzati i rinomati prodotti che vengono commercializzati dalla cooperativa della vicina "Mausolea".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -