Foreste Casentinesi, in corso di approvazione le modifiche alla raccolta funghi

Foreste Casentinesi, in corso di approvazione le modifiche alla raccolta funghi

SANTA SOFIA - Il parco nazionale delle Foreste casentinesi torna a ricordare "a tutti coloro che intendono raccogliere i funghi nel territorio protetto che le modifiche alla disciplina apportate nella riunione del Consiglio direttivo dell'area protetta giovedi 22 aprile sono in corso di approvazione da parte del ministero per l'Ambiente. Il nuovo regolamento entrerà in vigore, così come prevede la normativa nazionale, successivamente al completamento delle procedure previste".

 

Risultano al momento vigenti le prescrizioni cui alla deliberazione del Consiglio direttivo del 12 novembre 2009.

 

Le più importanti sono: sabato e domenica nelle riserve biogenetiche la raccolta è consentita solo ai residenti nei comuni del Parco; lunedi e venerdi si osserva la chiusura totale; martedi, mercoledi e giovedi la raccolta è consentita con ricevuta di versamento di bollettino postale e osservando le quantità regolamentari su tutto il territorio protetto. Sono escluse (sempre) le riserve naturali integrali.

 

Per informazioni più dettagliate sulla normativa si può scrivere all'indirizzo pianificazione@parcoforestecasentinesi.it.

 

L'entrata in vigore della nuova disciplina - vincolata alla tempistica amministrativa del dicastero competente - sarà resa nota appena disponibile

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -