Foreste Casentinesi, percorso formativo per la valorizzazione di servizi e prodotti

Foreste Casentinesi, percorso formativo per la valorizzazione di servizi e prodotti

Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna - nell'ambito del programma annuale delle iniziative formative - organizza per il 5 e il 6 maggio a Santa Sofia (Forlì-Cesena) il corso/workshop "I marchi di qualità e le aree protette". Avrà come tema la valorizzazione della qualità dei prodotti e dei servizi delle aree protette.


Come noto, nei Parchi, ove la tutela ambientale è il principale obiettivo da raggiungere, la promozione di elevati standard - sia come "customer satisfaction" che come qualità ambientale - diventa un fattore importante per coinvolgere gli operatori del territorio in "buone pratiche".


Molti Parchi si sono già cimentati nell'applicazione di procedure per la concessione di un marchio, con metodi e risultati molto diversificati.


Tra i gestori delle aree protette emerge con sempre maggiore insistenza l'esigenza di un confronto e la definizione di riferimenti comuni che possano aiutare a impostare in maniera efficace questo strumento di partecipazione e coinvolgimento.
Il corso/workshop (promosso dal Parco e organizzato in collaborazione con il Centro Universitario di Bertinoro) si rivolge  a operatori di aree protette italiane (parchi nazionali, parchi regionali, etc.), a organizzazioni che operano in campo ambientale, ad associazioni di categoria che si occupano di qualità e marketing ed a tecnici di altre amministrazioni pubbliche.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -