Foreste Casentinesi: regolamento sulla raccolta funghi, soddisfatto il WWF

Foreste Casentinesi: regolamento sulla raccolta funghi, soddisfatto il WWF

FORLI' - Nuovo regolamento sulla raccolta funghi all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, c'è anche il sostegno del WWF. "Il WWF di Forlì - si legge in una nota dell'associazione ambientalista - ribadisce il proprio appoggio all'approvazione del regolamento, avvenuta con delibera di Consiglio Direttivo Ente Parco Nazionale n.48 del 12/11/09".

 

"In contrasto con una strumentale e ingiustificata contestazione del suddetto regolamento da parte di Enti locali e Associazioni micologiche per rimettere in discussione il divieto di raccolta nelle Riserve Naturali Biogenetiche nei giorni di sabato e domenica ai non residenti nel Parco - è il commento del WWF - è assolutamente necessario che venga salvaguardata tale minima misura di tutela di siti di straordinaria importanza naturalistica e venga riconfermata la norma del provvedimento senza alcuna modifica".

 

"Ricordiamo a tutti - dice ancora il WWF - che i funghi, prima ancora di essere una risorsa gastronomica, sono una componente essenziale dell'ecosistema e costituiscono un anello fondamentale nella catena del riciclo degli elementi chimici nel suolo, un anello senza il quale la foresta non potrebbe rinnovarsi".  

 

"L'Ente Parco, in quanto organo preposto al governo di un'area protetta - conclude l'associazione - è pienamente legittimato ad emanare atti che si oppongano alla corporativa, opportunistica e miope visione di tutti coloro che, in nome del proprio egoismo di parte, non hanno a cuore la salvaguardia di un patrimonio naturale di livello europeo. Si invitano, inoltre, gli Enti in indirizzo a potenziare la sorveglianza sul territorio, al fine di prevenire, per quanto possibile, atti di danneggiamento del sottobosco, applicando con la necessaria fermezza le sanzioni previste".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -