Foreste Casentinesi, tra profumi e aromi dell’Oceano Indiano

Foreste Casentinesi, tra profumi e aromi dell’Oceano Indiano

SANTA SOFIA - Martedì 21 ottobre una delegazione di produttori della meravigliosa vaniglia di Mananara, accompagnata dal direttore di uno dei principali parchi naturali del Madagascar e da delegati a Terra Madre 2008 del Presidio Slow Food del Madagascar  - l'incontro mondiale ospitato al Salone del gusto di Torino per promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile e rispettosa dei metodi ereditati e consolidati nel tempo  - saranno in visita al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.


Questa spezia delle isole dell'Oceano Indiano occidentale è diventata famosa con il nome di vaniglia Bourbon grazie all'aroma intenso e alle nette note di prugna, frutta secca e chiodi di garofano.

 

Il Presidio è stato creato per migliorare le tecniche di coltivazione e di preparazione e per aiutare i produttori nella promozione della vaniglia sul mercato.

 

Creando una cooperativa e facilitando la certificazione e la vendita diretta da parte dei produttori, il Presidio garantisce a questi ultimi un maggiore margine di guadagno, da reinvestire nella comunità locale.

 

L'occasione permetterà di mettere in contatto gli agricoltori malgasci con i produttori di raviggiolo e allevatori di bovina romagnola dell'area del Parco.

 

La giornata prevede visite alle aree di allevamento, ai laboratori di produzione del raviggiolo e di trattamento delle carni di Premilcuore.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel pomeriggio ci sarà una visita ad aree di pregio all'interno dell'area protetta.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -