Foreste Casentinesi, un altro weekend all'insegna del bianco

Foreste Casentinesi, un altro weekend all'insegna del bianco

Le precipitazioni di lunedi notte garantiranno nel prossimo week end la copertura della parte sommitale del Parco con una coltre spessa di neve (fino a 130 centimetri). Il "Trekking fotografico", in programma a Campigna sabato mattina - dalle 9, 30  fino all'ora di pranzo - porterà a fotografare il bosco d'inverno accompagnati da una guida e da un fotografo professionista (Matteo Ranucci e Paolo Valicelli). Per informazioni si può telefonare ai numeri 335. 5419033 o 347. 4469004. Altrimenti si può scrivere a matteoranucci@gmail.com  o fatefoto@fatefoto.it.

L'asineria "Gli amici dell'asino" di Bibbiena torna a proporre iniziative con il più simpatico tra gli equini. "Tutti in fattoria!" sabato dalle 9 alle 18, permetterà ai più piccoli e alle loro famiglie un tuffo nei ritmi della natura, negli odori e nei colori che la caratterizzano. Si potranno visitare i vari allevamenti, vedere e dare da mangiare alle mucche, conoscere i maiali, osservare i cavalli e giocare con gli asinelli.

Il programma "L'asino di paese", sempre sabato - dalle 9, 30 alle 12, 30 - consiste nella discesa al borgo del capoluogo casentinese in compagnia degli asinelli per riascoltare l'evocativo rumore degli zoccoli sul selciato del paese e andare a far compere di prodotti tipici.

 

"Un parco premaman", sabato e domenica (dalle 10 alle 12), è una proposta per tutte le mamme in "dolce attesa", un programma di uscite nel Parco nazionale e nelle più suggestive zone limitrofe. Si tratta di facili e tranquille passeggiate durante le quali lasciarsi permeare dalle bellezze della natura in compagnia di una guida ambientale. 

"Sulle orme... dell'asino!", domenica, dalle 9,30 alle 13,30 è un' escursione someggiata non impegnativa con asini al seguito dotati di basti per il trasporto dei bagagli al castello di Gressa. Il programma prevede la rievocazione di quel tempo remoto in cui l'asino era il protagonista del lavoro dell'uomo. Per la realizzazione di tutte le attività è richiesta la prenotazione.

L'asineria, presso l'Azienda agricola Casentinese può essere contattata al numero 320. 0676766 (www.gliamicidellasino.it; amici.asino@alice.it).

A certificare l'incredibile successo delle ciaspole, le moderne racchette da neve, sabato sera sul crinale tosco-romagnolo ci sono ben tre appuntamenti a loro dedicati. Per chi non li possiede, anche nella giornata di domenica, ciaspole e bastoncini si possono noleggiare in loco.

L'escursione "Poggio Termini" è un'uscita sulle ciaspole in sicurezza accompagnata da una guida. Si percorrono in notturna i boschi e le panoramiche cime verso il monte Falco. La partenza è prevista per le 16, 30 per rientrare alle 19, 30 circa. Al rientro, per chi vuole, ci sarà una cena a prezzo convenzionato
Per informazioni si può contattare il numero 338. 1601309 (lellotrek@libero.it; www.romagnaescursioni.it).

Negli stessi orari ( dalle 17 alle 20) si può prendere parte all'escursione/ciaspolata "Ciaspolata sotto le stelle". Il ciclo di uscite si articola lungo i sentieri all'ombra del monte Falco e del Falterona con una particolare attenzione agli aspetti naturalistici. Al termine ci sarà la possibilità di cenare a prezzo convenzionato. 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri  0543. 478078 e 347. 0950740 (info@romagnatrekking.it; www.romagnatrekking.it).


 L'ultima iniziativa è organizzata da "Casentino trekking" ed è in partenza alle 16, 30.  L'uscita è adatta a tutti, adulti e bambini dagli  8/9 anni. Permetterà di avventurarsi di notte nei boschi per cogliere le suggestioni della montagna di notte, con la la luna e le stelle a rischiarare il cammino. Dopo l'escursione, per chi vuole, cena o pranzo in agriturismo per gustare i piatti tipici della tradizione.

Per ulteriori informazioni contattare il 347. 8857842   o scrivere a dominicianto@libero.it.

L'escursione "Villaneta, Campigna, Poderone", sempre nella porzione dell'area protetta sopra Campigna - domenica prestissimo (dalle 3 alle 8) - permetterà una grande attraversata sulla neve per veri esperti. Il programma non è adatto ai principianti (è molto faticoso).
Per informazioni si può chiamare Romagna escursioni al numero 338. 1601309 (lellotrek@libero.it; www.romagnaescursioni.it).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ciaspolata sotto il sole",  dalle 9,30 alle 12,30,è un'itinerario attraverso le immense foreste di Campigna. Al rientro, per chi vuole, cena a prezzo convenzionato.
Per informazioni: Romagna trekking, tel. 0543. 478078 - 347. 0950740, oppure info@romagnatrekking.it; www.romagnatrekking.it.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -