Foreste Casentinesi, un weekend per combattere il caldo

Foreste Casentinesi, un weekend per combattere il caldo

Torna sabato e domenica, all'interno del progetto "Le porte fiorentine del Parco" la annuale "Festa della birra artigianale di montagna" (ormai alla quarta edizione). Gli stand si aprono a San Godenzo (Fi) alle 11 (chiusura alle 24).


Il programma prevede dibattiti, musica live, ristorante, libreria, mercatino prodotti tipici di valle, modernariato, equo e solidale, artigianale, giocheria e truccheria bimbi, area clown e area concerti.
Ci saranno 13 tipi di birre in menu in "spillatura", in bottiglia ed in botte (a caduta).
Verrà anche presentata la "Falt-runa" di marroni, Birra dell'anno 2010 (fiera Pianeta birra beverage & co., Rimini).

Per tutte le informazioni l'organizzazione risponde ai numeri 348. 7375663 e 338. 1401282 (cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it).

 

Continua al centro visita del Parco di Castagno d'Andrea (055. 8375125 - 348. 7375680; cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it) fino al 25 luglio la fortunata mostra fotografica "De Natura". Dedicata alle meraviglie della natura è divisa in tre settori: scorci del patrimonio naturale del Parco, scatti della fauna selvaggia e immagini vincitrici del Campionato italiano di fotografia naturalistica.
 Sabato e domenica  è aperta dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18; giovedi' e venerdi dalle 9 alle 12.

Il centro visita di Londa ospita invece la mostra "Percorsi d'acqua nel territorio londese - tutela, valorizzazione dell'ambiente e pesca sportiva".  
 I temi verranno sviluppati attraverso tavole che parlano del reticolo idrico, della qualità delle acque, della nascita dei laghi di Londa e del Moscia, della vita nei laghi e nei torrenti e di come pescare nel rispetto della natura.
La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 16 alle 19 .
 
Per informazioni si possono chiamare i numeri 055. 8351202 (in orario di apertura del centro visita) e 348. 7375680 (cv.londa@parcoforestecasentinesi.it).

 

Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, l' Ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pratovecchio porterà il pubblico in visita in visita all'arboreto Siemoni di Badia Prataglia
Sarà un'occasione per conoscere un uomo a cui il Parco deve molta della sua ricchezza (Karl Siemon) e un grande contenitore di importanti specie arboree.

Per informazioni si può contattare il centro visita di Badia Prataglia al numero 0575. 559477

L'inventario delle "Meraviglie del quotidiano" del collezionista Giorgio Graziani, tracce di vita di tutti i giorni sulle montagne appenniniche tra Ottocento e Novecento, sarà ancora ammirabile nel fine settimana sul crinale tosco romagnolo, a Campigna. Ospitata dal centro informazioni del Parco (la Villetta), rimane aperta in orario 10 - 17.

Sabato a Castagneto Picci, sulle ventilate colline che si affacciano sull'alta valle del Casentino,  l'associazione "Equinatura" propone "Cavalli, asini, natura...". E' una proposta di attività con questi animali rivolta a singoli e gruppi, anche familiari.

Domenica - dalle 16, 30 -  "Attività equestre", è una opportunità per la conoscenza del cavallo e dell'asino adatta a tutti.

Il centro risponde ai numeri 340. 5252454 e 328. 3094444 (info@equinatura.it,www.equinatura.it)


"Ciao Orecchielunghe" è il programma di gioco e conoscenza con gli asini dell' associazione "Gli amici dell'asino" (Casanova di Bibbiena, tel. 320. 0676766) rivolta prevalentemente alle famiglie. Sabato il programma comincia alle 15 per andare avanti fino a circa le 19. "Sulle orme dell'asino", facile escursione someggiata (con asini al seguito dotati di basti per il trasporto dei bagagli) al castello di Gressa è l'appuntamento di questa associazione per domenica mattina (dalle 9, 30 alle 12, 30). Le guide accompagneranno i partecipanti in un percorso a ritroso nel tempo a ricercare i ritmi e le atmosfere del Medioevo, quando l'asino era protagonista del lavoro dell'uomo. 

 
L' "Escursione notturna in canoa", sabato sera sul lago di Ridracoli, è un'occasione davvero unica per ammirare i riflessi della luna e della suggestiva natura del Parco galleggiando sulle acque del grande bacino. L'escursione prevede una introduzione teorica da parte di esperti istruttori e prove a terra a precedere l'uscita alla scoperta degli angoli più nascosti del lago. Partenza al tramonto, alle 20, 30 e rientro al chiaro di luna, alle 22, 30. 

L'escursione "Pic nic alla foresta della Lama", in programma nell'area del lago domenica, prevede un trasferimento in battello elettrico fino alla zattera "Del comignolo" e una breve passeggiata accompagnati da una guida fino alla maestosa foresta della Lama. 

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli al numero 0543. 917912 (ladigadiridracoli@atlantide.net; www.atlantide.net/idro).
L'escursione "Star trek", uscita nel Parco tra il tramonto e la notte di sabato "con il naso all'insù guardando stelle e costellazioni..." avrà come scenario Lago di Ponte di Tredozio.
L'organizzazione risponde al 347. 0950740 (info@romagnatrekking.it; www.romagnatrekking.it).

 

"Potere temporale e potere religioso nell'alta valle del Casentino" è un'escursione lungo un itinerario che unisce le tracce della dominazione feudale alla dolcezza e alla maestria delle terracotte invetriate cinquecentesce. In partenza alle 9, tocca Mercatale di Stia, il castello di Porciano, il santuario di Santa Maria delle Grazie, per rientrare a Stia, circa alle 13, dopo sette chilometri di percorso . 

Prenotazioni e iscrizioni presso il centro visita del Parco di Badia Prataglia (0575. 559477)

 

"Food&foot - I week-end del viver bene", a Pratovecchio,  tratteggiano un'itinerario gastronomico attraverso le tipicità del Casentino. Il programma, dalle 10 alle 14, prevede passeggiate a tema alla scoperta di prodotti coltivati nella valle e legati alla storia di questa terra. Questi saranno poi utilizzati dai partecipanti nella preparazioni di pietanze tipiche (primi piatti, verdure sott'olio e dolci).
Per contattare l'organizzazione si consiglia di chiamare lo 0575. 159603 (armonia@luciaberrettari.it).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -