Foreste Casentinesi, una giornata per raccogliere fondi contro la distrofia

Foreste Casentinesi, una giornata per raccogliere fondi contro la distrofia

Il parco nazionale delle Foreste casentinesi aderisce, con il Corpo forestale dello Stato, all'accordo, siglato tra Fondazione Telethon e Federparchi-Europarc Italia, per la raccolta fondi finalizzata alla "ricerca scientifica dedicata alle malattie genetiche" (www.telethon.it). In occasione delle escursioni di domenica nel Parco, dedicate all' "Anno internazionale delle foreste", chiunque potrà donare dieci euro presso uno dei centri di raccolta allestiti alla partenza a Camaldoli e a Campigna. L'iscrizione costituirà a tutti gli effetti donazione a Telethon.
 
La prima uscita, alle 9 dal passo della Calla, è all'interno della riserva biogenetica di Campigna, un luogo ricco di biodiversità forestale. L'escursione sarà accompagnata dal Corpo forestale dello Stato, da Nevio Agostini e Davide Alberti del Parco nazionale e da Pierpaolo Ceccarelli (museo ornitologico F. Foschi). Il percorso è di circa 9 chilometri, con un dislivello di 500 metri, per un tempo di percorrenza di circa 4 ore.   Ci si potrà trattenere per un pranzo a prezzo convenzionato a base di prodotti tipici presso le strutture di Corniolo e Campigna.


Informazioni e prenotazioni e allo 0575. 503029 (promozione@parcoforestecasentinesi.it).    A Camaldoli invece, dalle 10 alle 16, ci saranno brevi visite guidate per tutti di circa un'ora al castagno Miraglia, simbolo della monumentalità della natura nel Parco nazionale, al museo ornitologico ed alla millenaria foresta di Camaldoli. Alle 10 e alle 15 ci saranno escursioni guidate di circa due ore alle abetine dell'eremo di Camaldoli, la culla della selvicoltura italiana. Si raggiungerà anche lo splendido scenario del monte Penna, la foresta che guarda il mare Adriatico.   L'iscrizione potrà essere effettuata il giorno stesso presso il punto Telethon allestito dal Parco a Camaldoli. Si verrà accompagnati nei diversi percorsi dal Corpo forestale dello Stato, da Andrea Gennai (Parco nazionale) e da esperte guide locali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -