Forlì, 20 forlivesi come cantori a Firenze per "All'improvviso Dante''

Forlì, 20 forlivesi come cantori a Firenze per "All'improvviso Dante''

FORLI' - Saranno in venti della Compagnia dei Rintocchi di Forlì (libera aggregazione di genitori e insegnati-attori non professionisti, nata nel 2008 con lo scopo di donare il ricavato degli spettacoli per sostenere opere sociali in Africa) a partecipare sabato pomeriggio come cantori all'evento "All'improvviso Dante - 100 canti per Firenze" preparati e guidati da Franco Palmieri, direttore artistico dell'evento. Alla manifestazione ci saranno anche quattro ragazzi.

Molti sono infatti i partecipanti provenienti da varie regioni italiane fra cui il gruppetto di forlivesi che dopo aver letto Dante a Forlì a marzo di quest'anno ha deciso di andare nella terra del poeta per leggere il 30° canto del Purgatorio. Nel centro storico di Firenze, insieme a mille persone di ogni età si incontreranno per leggere e condividere la straordinaria bellezza della poesia dantesca con la lettura integrale della Divina Commedia.

 

Un'esperienza sorprendente che rende contemporaneo l'inesauribile valore della Commedia. ALL'IMPROVVISO DANTE - 100 CANTI PER FIRENZE, giunta alla sua sesta edizione, si conferma così non solo una grande performance di popolo ma anche un'esperienza di educazione e apprendimento. Trentatré alberi in Piazza Santa Croce: l'allestimento di una straordinaria piccola ‘selva' è una delle novità della VI edizione di ALL'IMPROVVISO DANTE 100 CANTI PER FIRENZE che quest'anno si svolge nella piazza dominata dalla statua di Dante Alighieri, il cui sguardo seguirà l'evento nonostante i lavori di restauro in programma.

 

Sono 1151 i cantori che partecipano da protagonisti e come consueto reciteranno l'intera Divina Commedia nell'arco di un pomeriggio. Come sempre magistralmente preparati e guidati da Franco Palmieri, direttore artistico dell'intera performance, i cantori sono persone comuni e personalità di spicco. Si incomincia alle 15.30 in Piazza Santa Croce con la lettura del I Canto dell'Inferno, si prosegue alle 16.00 con i 33 Canti dell'Inferno, per poi continuare alle 17.00 con il Purgatorio e riprendere alle 18.00 con il Paradiso.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alle 19.30 è prevista la suggestiva conclusione con la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso declamato dai 1151 cantori protagonisti sul Sagrato della Chiesa di Santa Croce. Cento canti, 14.233 versi, 5 anni il cantore più giovane e 82 il cantore più anziano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -