Forlì, 25 aprile. Marco Di Maio (Pd): "Valori inviolabili, senza giovani non c'è cambiamento"

Forlì, 25 aprile. Marco Di Maio (Pd): "Valori inviolabili, senza giovani non c'è cambiamento"

Il 25 aprile si carica di significati nell'anno in cui più si avverte, nel secondo dopoguerra, il bisogno di ristabilire l'inviolabilità delle istituzioni e dei principi fondanti della Repubblica, contenuti nella Costituzione. Questo appuntamento non deve essere solo un rito celebrativo di ciò che fu ma (come nella migliore tradizione forlivese e romagnola) anche un'occasione di riflessione e consapevolezza che quanto stiamo vivendo in questo momento in Italia non è un insieme di eventi da sottovalutare.


Gli appelli sempre più frequenti a modifiche sostanziali agli articoli che stanno alla base del vivere civile e democratico in Italia, preoccupano: una preoccupazione che non è propria solo di una parte politica ma che è in diffusa in larga parte della società civile, che proprio dalla politica si sta allontanando sempre più, d'innanzi ad istituzioni nazionali (e non solo in taluni casi) occupate ad affrontare problemi e questioni che non sono di interesse comune e collettivo.


A 66 anni da quella storica ricorrenza, i valori che spinsero tanti cittadini a combattere, anche al prezzo della vita, per costruire libertà e democrazia nel nostro paese, vanno riposti al centro della vita pubblica: respingendo ogni tentativo di cambiare la Costituzione negli interessi di una sola parte politica, ma avendo la consapevolezza che l'obiettivo che occorre darsi è un altro. Riavvicinare le istituzioni ai cittadini, la politica alla partecipazione, le nuove generazioni all'impegno civile. Ogni cambiamento che andrà in questa direzione, troverà dalla propria parte le tante energie positive che l'Italia è ancora in grado di esprimere, a partire dai giovani.

 

Marco Di Maio

Consigliere comunale

Segretario territoriale Pd forlivese

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -