Forlì, a Masera e Burgio il premio "Ligaza romagnola"

Forlì, a Masera e Burgio il premio "Ligaza romagnola"

FORLI' - Il giorno 5 marzo 2011, alle ore 17, presso il Salone Comunale in Piazza Saffi 8 Forlì, sarà consegnato il premio "Ligaza Romagnola" da parte del Sindaco di Forlì, Prof. Roberto Balzani, al Prof. GIUSEPPE MASERA, Prof. di Pediatria Università Bicocca di Milano ed esperto a livello internazionale nel campo dell'Oncoematologia Pediatrica e al Dott. ERNESTO BURGIO, Pediatra, esperto in cancerogenesi ambientale e Presidente del Comitato Scientifico Internazionale dell'ISDE (International Society Doctors for Envirnoment).

 

Il premio, Ligaza Romagnola, giunto alla sua seconda edizione (nel 2010 era stato conferito dalla Prof.ssa Lucia Migliore, dell'Università di Pisa per le sue ricerche nell'ambito delle patologie neurodegenerative) è stato ideato da Romagna Fiere e Rivoluzione Naturale e viene assegnato da un comitato dell'associazionismo romagnolo e rappresenta l'evento conclusivo della manifestazione Natural-expo di recente conclusasi.

 

Il premio consiste in una piccola scultura dell'artista Davide Bertolaso rappresentante la tradizionale "ligaza"( tovaglia con le cocche annodate ripiena di prodotti alimentari) ed una tovaglia, questa volta ripiena di cibi veri della nostra terra. I due Medici scelti quest'anno come vincitori sono non solo personalità di altissimo profilo clinico e scientifico, ma anche ricercatori che si sono distinti per l'impegno profuso nella difesa della salute infantile dai rischi ambientali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La cerimonia sarà seguita da una conferenza/dibattito sul tema della salute dell'infanzia ed in particolare sui rischi che l'inquinamento ambientale comporta per i nostri bambini, sempre più colpiti non solo da problemi allergici, respiratori, endocrini, ma anche da patologie più severe come i tumori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -