Forlì, a rischio 18 lavoratori Sma

Forlì, a rischio 18 lavoratori Sma

Forlì, a rischio 18 lavoratori Sma

FORLI' - L'unica garanzia che sono riusciti ad ottenere, ed in questo periodo non è poco, è l'applicazione della clausola sociale che nell'eventualità di un licenziamento, i 14 lavoratori a tempo indeterminato dei punti vendita Sma di via Venturini e Simply di viale Roma (sempre gruppo Sma), avranno diritto agli ammortizzatori sociali. Una soluzione intermedia che le organizzazione sindacali Fisacat Cisl, Uil Tu.C.S e Filcams Cgil spiegano di avere accettato.

 

"Una trattativa complicatissima - spiegano le organizzazioni sindacali - vista la posizione rigida di Sma e degli imprenditori locali ai quali sono affidati i due punti vendita, in affitto di ramo d'azienda. Un anno fa Sma, che gestiva direttamente i due negozi, a causa delle difficoltà economiche, li ha ceduti con questa formula ad un imprenditore locale, con un accordo sindacale che prevedeva il mantenimento delle condizioni economiche".

 

Dopo 12 mesi la situazione sta cambiando e i lavoratori temono per i loro posti. "Le condizioni economiche non sono migliorate - spiegano i sindacati - ed oggi Sma vuole lasciare la gestione del punto vendita di via Venturini allo stesso imprenditore ed affidare quella del negozio di viale Roma ad un'altra azienda locale. Ma la trattativa è stata durissima e siamo riusciti a strappare, a livello occupazionale, la disponibilità delle imprese (compreso Sma), qualora una situazione di crisi richiedesse la riorganizzazione dei punti vendita, ad avviare un percorso di cassa integrazione in deroga o mobilità, previo confronto con le associazioni sindacali. Inoltre si mantengono i diritti sindacali all'interno dei punti vendita".

 

Questa situazione riguarda 14 dipendenti a tempo indeterminato e 4 a tempo determinato. "Il disagio tra i lavoratori è molto alto - concludono i sindacati - il rischio di questa situazione è quello di cambiare 'padrone' ogni 12 mesi".

 

Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -