Forlì, addio a Lucia Tupponi Benzoni, paladina dell'ambiente

Forlì, addio a Lucia Tupponi Benzoni, paladina dell'ambiente

Forlì, addio a Lucia Tupponi Benzoni, paladina dell'ambiente

FORLI' - Erano famose le sue battaglie antismog, la sua lotta per ottenere la Ztl in via Giorgio Regnoli, dove abitava. Lucia Tupponi Benzoni si è spenta l'altra sera, dopo due anni di malattia che l'avevano allontanata involontariamente dalla scena civica della città. Aveva compiuto 85 anni il 25 novembre. Viveva a Casa Nazareth al Ronco, dopo il malore, dove giovedì le sarà dato l'ultimo saluto, in forma strettamente privata, intorno alle 14, prima della cremazione della salma.

 

Era figlia di Antonio Benzoni, fucilato dai nazifascisti nell'agosto del 1944, a Castrocaro. Lucia fu incarcerata con il padre, quando non era ancora maggiorenne, perchè aiutava i partigiani come 'staffetta'. Lei tornò libera, il padre fu giustiziato. Dopo essersi spostata con Antonio Tupponi, ufficiale della marina mercantile, divenne insegnate. Prima alle scuole medie dei Romiti, poi all'Ivo Oliveti, fino alla pensione nel 1978.

 

La sua tenacia che già durante la guerra l'aveva contraddistinta, venne spesa per dare una migliore qualità di vita ai forlivesei. Da qui iniziò il suo impegno costante per l'ambiente e per la sua città.

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di mammallicece
    mammallicece

    ciao zia Lucia. ricordo che da piccola la mamma mi racconto', che ti sarebbe piaciuto che io ti chiamassi così......ma non me la sono mai sentita perche' mi facevi soggezione, eri così severa a volte....... mi hai sgridata perche' scrivevo e tenevo il naso troppo vicino al foglio, pero' mi spiegavi che lo facevi perche' mi volevi bene. quanti piccoli ricordi........ hai sempre occupato una piccola parte della mia vita attraverso la mamma......... e lei sara' sempre il tuo angelo, come l'hai sempre chiamata.........Sentiamo un grande vuoto come quando e' venuta a mancare la nonna e tu eri vicino a noi....... un abbraccio al signor Toni.............

  • Avatar anonimo di margot
    margot

    Me la ricordo da quando ero piccolissima..abitava sopra al negozio dei miei genitori ..che donna!!!!!che mito!!!!ciao Lucia ...Forza Toni!

  • Avatar anonimo di giulianopedulli
    giulianopedulli

    Di Lucia, si potrebbero ricordare tante caratteristiche e virtù. Ma voglio sottolineare solo due aspetti del suo impegno civico: era determinata nelle sue bataglie, severa e rigorosa nella critica, a partire da coloro che sentiva più affini; non si è mai "prestata" alla politica, pur se corteggiata in tante occasioni. Un saluto commosso.

  • Avatar anonimo di ilmatterello
    ilmatterello

    Vorrei porre omaggio ad una persona squisita che ho conosciuto personalmente per motivi legati al mio lavoro come responsabile di una associazione tanti anni fa. A lei e alle donne come lei la società deve molto. Il suo piglio battagliero, ma sempre cordiale e gentile è ancora fresco nella mia mente nonostante siano passati tanti anni da quando l'ho vista per l'ultima volta. www.ilmatterello.wordpress.com

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -