Forlì, aeroporto. Di Maio (Pd): "Concessione determinante, se obiettivo è rilancio sostegno incondizionato"

Forlì, aeroporto. Di Maio (Pd): "Concessione determinante, se obiettivo è rilancio sostegno incondizionato"

"Ottenere la concessione trentennale di Enac, favorire l'ingresso dei privati nel capitale di Seaf, controllare in modo rigoroso costi e gestione, inserire Forlì in un contesto più ampio di quello strettamente forlivese, rilanciare l'aeroporto di Forlì: se questi sono gli obiettivi su cui stanno lavorando consiglio d'amministrazione ed enti soci di Seaf, come credo sia e debba essere, il sostegno del Partito Democratico è fuori discussione ed è incondizionato". Lo afferma Marco Di Maio, segretario territoriale del Pd forlivese, ribadendo la posizione del partito espressa dalla Direzione territoriale di venerdì scorso.

"Il problema non è fare o non fare favori a Bologna - spiega Di Maio - né tantomeno confermare o smentire quello che dice il Pd: il punto sta nel comprendere tutti che l'aeroporto di Forlì è uno scalo che va rilanciato non solo per il bene di Forlì, ma per la qualità dello sviluppo di tutto il territorio regionale".

"La vocazione naturale del nostro aeroporto è chiara - aggiunge Di Maio - come confermano i numeri che ci collocano al secondo posto in regione per numero di passeggeri. Ed è altrettanto chiaro che il nostro scalo serve un territorio ben più ampio di quello forlivese".

L'appoggio del territorio dovrà manifestarsi già a breve, secondo il segretario territoriale dei democratici. "Nei prossimi giorni Enac sarà a Forlì per esaminare la situazione - spiega Di Maio - e valutare se finalmente dare la concessione trentennale per la gestione del sedime aeroportuale oppure no; la condizione fondamentale perchè essa venga concessa è che vi sia un fronte comune e compatto che veda uniti tutti gli enti locali (a cominciare dalla Regione), le forze politiche, sociali ed economiche che, indipendentemente dai colori politici, credono nello sviluppo dell'aeroporto. Avendo il coraggio di compiere scelte che guardino al futuro".    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -