Forlì: Afghanistan, inaugurato il Centro sanitario di Sirwan

Forlì: Afghanistan, inaugurato il Centro sanitario di Sirwan

FORLI' - Il Provincial Reconstruction Team a guida italiana  ha inaugurato oggi il Centro Sanitario (Health Centre) di Sirwan, nella provincia afghana di Herat.

 

Il dottor Ghulam Sayed Rashid, direttore provinciale del Dipartimento della Salute ed il Colonnello Giuseppe Levato, comandante del PRT di Herat, hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione e consegna alla comunità locale della nuova struttura sanitaria insieme a numerosi abitanti del paese.

 

L'opera, finanziata con fondi italiani, e' stata progettata dal team di ingegneri civili ed ufficiali dell'Esercito appartenenti alla cellula CIMIC (Civilian and Military Cooperation) del PRT.  Questi hanno svolto attività di gestione e controllo dei lavori edili che sono stati appaltati ad imprese afgane contribuendo così ad incrementare il bacino di impiego occupazionale e lo sviluppo economico dell'area.

 

Per gli oltre 40.000 abitanti dei villaggi circondariali, il centro sanitario di Sirwan rappresenterà il principale canale di accesso al sistema sanitario pubblico che sino ad oggi aveva come unica alternativa l'ospedale di Herat,  distante oltre 80 km e raggiungibile in 5 ore di viaggio lungo una strada prevalentemente sterrata.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -