Forlì, agli "Incontri con l’Autore" si parla del legame tra religione e stato

Forlì, agli "Incontri con l’Autore" si parla del legame tra religione e stato

FORLI' - E' fissato per venerdì 6 alle 17, presso l'Auditorium Cariromagna, il primo dei tre appuntamenti del mese di maggio con la XVI edizione della rassegna "Incontri con l'Autore", interamente dedicata quest'anno al tema dell'Unità Nazionale, come rivela il sottotitolo "1861-2011: l'Italia e gli Italiani".

 

Al centro dell'incontro il rapporto tra Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerraanalizzato dai uno dei più accreditati storici italiani su questi temi, Francesco Traniello dell'Università di Torino, che dialogherà con Gianfranco Brunelli, direttore della rivista di attualità e documentazione cattolica"Il Regno".

 

Il saggio curato da Traniello per l'editore "il Mulino" propone uno studio approfondito sui principali aspetti del rapporto fra religione cattolica e nazione italiana, quale è venuto configurandosi nel corso del Risorgimento e poi nello Stato unitario fino alla Repubblica. Il libro si apre con una corposa introduzione in cui vengono ricapitolati i percorsi multipli dell'idea nevralgica di "nazione cattolica", che ha improntato il cattolicesimo italiano in merito alla conformazione dello Stato nazionale. Nel corso dell'opera Traniello indaga, più in dettaglio, il nucleo originario della cultura "guelfa" nell'età preunitaria, da cui sono derivati sia l'intransigentismo anti-liberale, sia il cosiddetto cattolicesimo liberale; esamina poi come il mondo cattolico italiano si sia posto, trasformandosi, nei confronti dello Stato liberale; come si sia rapportato al regime fascista, artefice della Conciliazione, e come alla seconda guerra mondiale; come, da ultimo, giunto al governo con la Democrazia cristiana, abbia portato il paese, con De Gasperi, nello spazio politico euro-atlantico, e, paradossalmente, verso l'epoca della secolarizzazione.

 

L'incontro - ad ingresso libero - sarà introdotto dal trio di flauti dell'Istituto Musicale "Angelo Masini" e si varrà delle letture dal vivo a cura di Antonio Cataleta.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Francesco Traniello insegna Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. I suoi studi hanno riguardato la cultura cattolica e i movimenti politici cristiani tra la fine del ‘700 e il ‘900, la organizzazione amministrativa dello Stato unitario, la storia della Chiesa negli ultimi due secoli. Con il Mulino ha pubblicato anche "Città dell'uomo. Cattolici, partito e Stato nella storia d'Italia" (1998). E' attualmente direttore della rivista "Contemporanea".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -