Forlì: agroalimentare, partono i lavori dell'Alto Gruppo Consultivo

Forlì: agroalimentare, partono i lavori dell'Alto Gruppo Consultivo

FORLI' - Dal prossimo 18 luglio partono i lavori dell'Alto Gruppo Consultivo (High Level Group) sulla competitività dell'industria agroalimentare della Commissione Europea Direzione Generale Imprese ed Industrie.

 

Il Comitato consultivo è a sua volta supportato da gruppi di lavoro e l'Assessore della Provincia di Forlì-Cesena Gian Luca Bagnara è membro del tavolo sulla regolamentazione alimentare, di quello sui rapporti con il consumatore e di quello sull'innovazione.

 

In Europa, il comparto agroalimentare rappresenta il primo settore manifatturiero in termini di fatturato e di occupazione; l'Europa è poi il primo esportatore di prodotti alimentari nel mondo ed il secondo importatore. Per questo, alla luce dei continui cambiamenti economico - politico internazionali, la Commissione Europea intende mettersi in discussione ed impostare un piano strategico per potenziare la competitività del settore agroalimentare europeo: individuare i fattori che determinano o frenano la competitività del settore; identificare i fattori che influenzeranno la futura competitività; formulare indirizzi e raccomandazioni per le politiche europee.

 

Entro settembre 2008 è previsto la consegna alla Direzione Generale Industria di un documento di sintesi per poi formulare entro fine anno una linea politica della Commissione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -